Saliti a 275 gli iscritti a Franciacorta, la media gara è di 250 piloti. E Paolo De Conto torna in pista con il Campionato Italiano ACI Karting

Clamoroso ritorno di Paolo De Conto nel karting nella prova del Tricolore a Franciacorta del 21-24 settembre. Gli iscritti della quinta prova si attestano a 275 piloti in lizza per l’aggiudicazione dei titoli in KZ2, OK-N, OK-N Junior, MINI, oltre a OK e OKJ in prova unica.

Image

Roma, 19 settembre 2023.
Con gli iscritti che sono saliti a quota 275 a Franciacorta per la quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting del 21-24 settembre, c’è anche il clamoroso ritorno in pista di Paolo De Conto, il pluricampione trevigiano di Valdobbiadene che torna in gara in KZ2 con il team ufficiale CRG. 

Risale al 2019 l’ultima stagione di Paolo De Conto, pronto ora a nuovi confronti da questa prova del Campionato Italiano in KZ2 che così vedrà al via un altro grande campione dal palmares straordinario: due Campionati del Mondo, tre Campionati Europei, tre titoli WSK, oltre a prestigiose vittorie come quelle di Las Vegas e Race of Stars in Australia.

I numeri del Campionato Italiano 2023: la media è di 250 piloti a gara.
Con i 275 iscritti alla prova di Franciacorta, le partecipazioni nelle 5 prove del Campionato Italiano salgono a 1.252, con una media di 250 piloti a gara!

Da questi numeri così importanti, è evidente anche il successo registrato per le due nuove categorie OK-N o OK-N Junior, che a Franciacorta segnano il record di 80 iscritti complessivi (37 in OKN e 43 in OKNJ) e una media gara di 70 piloti nelle 5 prove del Campionato Italiano.

A Franciacorta si assegnano tutti i titoli.
A Franciacorta scendono in pista le categorie KZ2, OK-N, OK-N Junior, MINI Gr.3, MINI Gr.3 Under 10, e in prova unica OK e OKJ. Le classifiche sono ancora aperte in tutte le categorie, grazie al regolamento che per la gara di Franciacorta prevede il punteggio ad incremento rispetto alle prove precedenti: 80 punti al primo di gara-1 e a scalare per le posizioni successive, e 50 punti al primo di gara-2 e a scalare per le posizioni successive. La classifica finale del Campionato Italiano ACI Karting Conduttori 2023 è determinata dalla somma dei migliori 8 risultati, sul totale di 10 risultati del campionato. Per quanto riguarda le due categorie internazionali OK e OKJ, i titoli saranno aggiudicati in base all’ordine d’arrivo delle due rispettive finali.

Tutte le classifiche sono pubblicate nel sito: https://www.acisport.it/it/CIK/classifiche/2023.

Prove libere di giovedì, riservate agli iscritti alla gara.
Le prove libere, per tutte le classi ammesse, sono vietate dal lunedì al mercoledì precedente la gara e avranno inizio il giovedì della settimana della gara. Le prove libere di giovedì sono riservate solamente agli iscritti alla gara di Franciacorta.

Il programma.
MINI Gr.3, MINI Gr3 U10, OK-N, OK-N Junior, KZ2, OK, OKJ
Giovedì 21 Settembre: Prove libere. Verifiche Sportive.
Venerdì 22 Settembre: Prove libere, Prove libere ufficiali (con transponder obbligatorio), Prove cronometrate.
Sabato 23 Settembre: Manches di qualificazione, Repechages.
Domenica 24 Settembre: Gara-1 e Gara-2, in diretta TV e Live Streaming.

Classifiche, Risultati, Live Timing, Live Streaming: https://www.acisport.it/it/CIK/

Diretta TV, Live Streaming.
Il programma di comunicazione di ACI Sport per il Campionato Italiano 2023 comprende la diretta TV su ACI Sport TV  (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.

Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale. Report degli eventi nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, Fotogallery, comunicati stampa inviati alle più importanti testate di settore.

Gazzetta dello Sport mercoledì 27 Settembre.
Un servizio speciale di una pagina sulla prova del Campionato Italiano Karting ACI Sport a Franciacorta sarà pubblicato mercoledì 27 Settembre sul quotidiano Gazzetta dello Sport. 

Nella foto: Paolo De Conto vincitore del Campionato del Mondo KZ nel 2016.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE