Tutto pronto a Franciacorta per il 5° Stage Valutativo Karting ACI Sport

Il 4 e 5 dicembre al Franciacorta Karting Track si svolgerà la quinta edizione dell’attività dedicata ai kartisti emergenti. La Scuola Federale ACI Sport ha selezionato 6 piloti Under 14, da mettere alla prova sui mezzi Tony Kart di categoria OKN Junior. Il vincitore porterà a casa il premio Cetilar.

Image

Castrezzato (BS), giovedì 30 novembre 2023 – La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” è pronta per l’ultima uscita stagionale nel 5° Stage Valutativo Karting. Il corso di specializzazione studiato per monitorare da vicino i migliori talenti del settore karting italiano si svolgerà nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 dicembre, nel Franciacorta Karting Track. Per il secondo anno consecutivo il circuito bresciano ospiterà una delle iniziative principali dell’Università dell’Automobilismo, che ha invitato a partecipare a questa quinta edizione dello stage sei piloti Under 14, tra i migliori osservati nelle principali serie nazionali ed internazionali nella categoria OKJ e nella nuova categoria OK-N J, lanciata in anteprima assoluta da ACI Sport con grande successo sia nel Campionato Italiano ACI Karting che nelle varie gare che si sono svolte in Italia. Durante le due giornate di attività verranno stimolati sotto ogni profilo, sia fuori dall’abitacolo che in pista, per comprendere a pieno le loro potenzialità ed indicare al termine delle sessioni il nome del vincitore. Anche quest’anno la rinnovata sinergia con Cetilar – partner medico ufficiale della Scuola Federale – permetterà al miglior allievo di portare a casa un premio in denaro, in forma di borsa di studio, a sostegno del suo programma sportivo 2024.

I sei piloti italiani selezionati sono Ludovico Busso (aprile 2009 – Ragusa), Giacomo Giusto (febbraio 2012 – Milano), Iacopo Martinese (febbraio 2010 – Lecce), Gino Rocchio (dicembre 2009 – Cesena), Filippo Sala (luglio 2011 – Trento), Giovanni Toso (gennaio 2010 – Pordenone).

Una novità di questo 5° Stage Valutativo Karting riguarda il programma, condensato unicamente in due giornate nelle quali verranno effettuate sia le valutazioni psico-fisiche che i test in circuito. Il lunedì sarà infatti dedicato ai test con Formula Medicine, la struttura specializzata in Medicina dello Sport che affianca la Scuola Federale nei principali corsi per monitorare gli allievi in azione con specifici esercizi. Al martedì invece l’attenzione si sposterà in pista, con i giovani piloti che potranno dimostrare le loro qualità alla guida dei mezzi forniti da OTK Kart Group, tutti uguali, di categoria OKN Junior e gommati unicamente Vega Tyres per garantire parità di condizioni. Sessioni pratiche che verranno come sempre intervallate da lezioni di teoria ad opera dallo staff della Scuola Federale, coordinato dal Direttore Raffaele Giammaria, coadiuvato dal suo Staff di Istruttori Federali, nonché dagli specialisti del Settore Ricerca e Formazione, Glenda Cappello e Lucio Tonello. 

www.scuolafederale.acisport.it

FB @scuolafederaleacisport

TWT @scuolaacisport

INSTAGRAM @scuolafederaleacisport