I protagonisti della Coppa Italia ACI Karting a Battipaglia

Tutto pronto al Circuito del Sele dopo le prove di qualificazione e le Prefinali di sabato per il gran finale di domenica 8 novembre, in diretta streaming dalle ore 10.20 sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting e differita TV su MS MotorTV.
Image

Battipaglia (Salerno), 7 Novembre 2020. La fase di qualificazione di sabato sul Circuito del Sele a Battipaglia, con prove cronometrate e Prefinali, hanno espresso i protagonisti della Coppa Italia ACI Karting che domenica 8 novembre si giocheranno i titoli nazionali di categoria nelle Finali della KZ2, Mini Gruppo 3 Internazionale, 60 Minikart, KZN Junior Under e Over, X30 Junior e Senior. Presenti anche 15 giovanissimi per la gara di contorno della Entry Level che hanno portato a 105 i partecipanti dell’evento.

Domenica le Finali saranno trasmesse in diretta Streaming dalle ore 10.20 nel sito e pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita TV su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre) nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì (vedi Programmazione TV).

Alessandro Buran si prenota in KZ2.
In KZ2 ha dominato Alessandro Buran, in gara con Renda Motorsport su BirelART-Vortex, autore del miglior tempo in prova e della vittoria in Prefinale che gli permetterà di scattare in pole position per la Finale di domenica. Alle sua spalle è terminato l’altro pilota assistito da Renda Motorsport, Giuseppe Fusco, su Tony Kart-Vortex, al termine di un bel duello con Fabio Bifulco su BirelART-TM. Quarto si è piazzato Pietro Delli Guanti su BirelART-TM, tornato per l’occasione in kart dall’ottima stagione che sta disputando in monoposto con la Formula 4, che si è imposto su un combattivo gruppetto formato Mirko Mizzoni del Racing Team Italcorse, Giuseppe Rendina su CRG-TM e Rocco Tancredi su BirelART-TM.

Image

Apicella sopra tutti nella MINI Gruppo 3 Internazionale.
Nella MINI Gruppo 3 Internazionale per ora non ha avuto rivali Antonio Apicella, su KR-Iame, già in bella evidenza per il recente secondo posto nel Campionato Italiano ACI Karting, e dominatore a Battipaglia sia in prova che in Prefinale. A tenere il passo di Apicella in Prefinale è stato soprattutto Riccardo Paniccià su Parolin-TM, mentre gli altri hanno seguito più staccati guidati da Paolo Tizzano su Evokart-Iame, Alessandro Califano su Italcorse-TM, Christian Petillo su Parolin-TM e Antonio Guglietta su Energy-LKE. 

Fabio Reale svetta in una incertissima 60 Minikart.
Particolarmente incerto si prevede invece l’epilogo nella più piccola 60 Minikart, dove in prova ha prevalso Nico Carfagna su Energy-TM davanti al pilota del Team Gamoto Ludovico Busso su Tony Kart-TM, mentre in una combattuta Prefinale ha prevalso Fabio Reale per 71 millesimi di secondo su Simone Frasca, ambedue su IPK-TM. Costretto al ritiro invece Busso nelle ultime battute di gara. Terzo in Prefinale si è piazzato Mario Fontana su Energy-TM davanti a Carfagna, Tommaso Cristoforo (Energy-TM) e Cristian Blandino (Parolin-TM). 

Antonio Barretta nella Prefinale della KZN Junior.
Nella KZN Junior Matteo Del Vecchio su BirelART-Vortex si era rivelato il più veloce in prova, ma nella Prefinale è stato costretto al forfait lasciando via libera agli avversari. Ad aggiudicarsi la gara di sabato è stato Antonio Barretta davanti a Pietro Pio Agoglia, ambedue su BirelART-TM, e a Federico Fasano su TK-TM. Nelle altre migliori posizioni sono terminati Leonardo Pelosi (Maranello-TM), Samuele Marchetti (Praga-TM), Luigi Cioffi (BirelART-TM) e Roberto Taglienti (TK-TM).

In KZN Under domina Giuseppe Ambrosio.
La pole position in prova e la vittoria in Prefinale nella KZN Under è andata a Giuseppe Ambrosio del Team LG Motorsport su BirelART-TM, davanti a un ottimo Simone Ragno su Tony Kart-TM che in volata si è aggiudicato il secondo posto. In Prefinale leggermente più staccati si sono piazzati Vincenzo Di Costanzo su BirelART-TM e Tommaso Polidoro su TK-TM del Team TK Kart Technology, che hanno preceduto Nunzio Mario Caputo (BirelART-TM) e Marco Valestra di Laudato Racing su BirelART-Modena. 

Nella KZN Over Paolo Gagliardini è il pilota da battere.
Paolo Gagliardini su Sodikart-TM è il pilota da battere nella KZN Over, autore della pole position in prova e della vittoria in Prefinale. Al secondo posto si è piazzato Gionata De Mezza su Drago-TM risalito bene dalla quarta posizione ottenuta in prova, mentre terzo ha concluso Vita Sportella su BirelART-TM davanti a Maurizio Giberti su Maranello-TM, Emanuele Villani su TK-TM e Leonardo Cucciarelli su Evokart-TM.   

Vincenzo Scarpetta si impone nella X30 Junior.
Nella X30 Junior il fresco campione italiano Manuel Scognamiglio con il Team Gamoto su Tony Kart-Iame si è fatto valere in prova con il miglior tempo, ma in Prefinale una partenza difficile lo ha costretto ad una gara di rimonta. A vincere è stato un ottimo Vincenzo Scarpetta su KR-Iame, con Scognamiglio in seconda posizione al termine di una bella lotta con Luca Liberati su Tony Kart-Iame. Al quarto posto Isabel Kate Avagnina su Exprit-Iame, mentre una doppia penalizzazione ha relegato al quinto posto Riccardo Zucca e al sesto Francesco Cozzolino, ambedue su Tony Kart-Iame.

La Prefinale della X30 Senior a Alessandro Lizio.
Una bella gara ha movimentato la X30 Senior, dove la vittoria è andata a Alessandro Lizio del Team T Motorsport su Tony Kart-Iame davanti a Raffaele Gradito su Exprit-Iame e l’altro pilota di T Motorsport Rocco Mazzola che in prova si era rivelato il più veloce. Buon quarto posto per Jacopo Giuseppe Cimenes di CMT su Tony Kart-Iame davanti a Francesco Scognamiglio su Tony Kart-Iame e a Michele Fornaro su Parolin-Iame.      

Il programma:
Domenica 8 novembre: ore 8.30 warm up; ore 10.20 Finale KZ2; ore 10.45 Finale Mini Gr.3; ore 11.10 Finale 60 Mini; ore 11.35 Finale KZN Junior; ore 12.00 Finale KZN Under; ore 12.25 Finale KZN Over; ore 12.50 Finale X30 Junior; ore 13.25 Finale X30 Senior.

Domenica 8 Novembre dalle ore 10.20 le Finali in diretta Streaming nel sito e pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. 
In differita la programmazione su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre):
125 KZ2: Martedì 10/11 ore 12.30 / Venerdì 13/11 ore 09.30
MINI GR3: Martedì 10/11 ore 13.00 / Venerdì 13/11 ore 10.00
60 MINI: Martedì 10/11 ore 15.30 / Venerdì 13/10 ore 20.00
125 KZN JUNIOR : Martedì 10/11 ore 16.00 / Venerdì 13/10 ore 20.30
125 KZN UNDER : Mercoledì 11/10 ore 17.00 / Sabato 14/11 ore 13.30
125 KZN OVER : Mercoledì 11/10 ore 17.30 / Sabato 14/11 ore 14.00
X30 JUNIOR : Giovedì 12/11 ore 14.00 / Sabato 14/11 ore 17.00
X30 SENIOR : Giovedì 12/11 ore 14.30 / Sabato 14/11 ore 17.30
Tutte le gare vanno in onda anche Domenica 15/11 dalle ore 00.00 alle ore 04.00 

Info e risultati nel sito: http://www.acisport.it/it/CIK/

Nelle foto: 1) KZ2 Alessandro Buran (834); 2) MINI Internazionale Antonio Apicella; 3) KZN Under Giuseppe Ambrosio.

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE