Legend, dal test di Jesolo verso il Campionato Italiano ACI Karting 2023

Ottimo successo a Jesolo per il primo test Legend (kart storici). E’ allo studio anche una gara internazionale da effettuarsi a settembre.

Image

Roma, 27 marzo 2023.
Domenica 19 marzo alla Pista Azzurra di Jesolo si è disputato il primo test indetto dalla Commissione ACI Karting per la categoria 100/125 Legend (kart storici), utile anche per un prima registrazione dei mezzi in vista del prossimo Campionato Italiano ACI Karting. 

Il test ha visto un’ottima partecipazione in questo primo importante raduno dedicato alla categoria che ha fatto la storia del karting nazionale e internazionale anni ’90. Il debutto del Tricolore Legend è in programma proprio da Jesolo il prossimo 16 aprile in occasione della Coppa Italia di Zona, nella prima delle tre prove che animeranno il Campionato Italiano Legend. Le altre due prove si disputeranno in altri due circuiti fra i più storici: il 3 giugno in occasione della Coppa Italia di Zona al South Garda Karting di Lonato e il 16 luglio nella prova del Campionato Italiano ACI Karting al Kartodromo di Val Vibrata.

Il test di Jesolo, svoltosi alla presenza del Commissario Tecnico ACI Sport Mariano Marcucci, è servito anche per perfezionare la procedura di registrazione gratuita dei mezzi che saranno ammessi nelle gare del Campionato Italiano ed in quelle della Coppa Italia di Zona. La registrazione è culminata con la consegna di uno speciale sticker Legend per l’identificazione del kart.

Si ricorda a tutti gli interessati che non abbiano partecipato al test di Jesolo del 19 marzo che la registrazione potrà essere effettuata in sede di verifica dell’evento al quale si intende partecipare. In tal caso, il modulo di registrazione, scaricato dal sito ACI Sport e debitamente compilato, dovrà essere consegnato al Commissario Tecnico ACI Sport delegato per quell’evento.

Il Campionato Italiano ACI Karting Legend 2023.
Titoli in palio:
- Campione Italiano Karting Conduttori 100 Legend e Over 40
- Campione Italiano Karting Conduttori 125 Legend e Over 40

Gli appuntamenti:
- 1^ prova, 16 Aprile. Evento Coppa Italia di Zona, Pista Azzurra, Jesolo (Venezia)
- 2^ prova, 3 Giugno. Evento Coppa Italia di Zona, Circuito South Garda Karting, Lonato (Brescia)
- 3^ prova, 16 Luglio. Evento Campionato Italiano ACI Karting Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo).

Iscrizione al Campionato Italiano Legend:
L’iscrizione al Campionato Legend avviene tramite compilazione del modulo presente nel sito di ACI Sport all’indirizzo https://iscrizioni.acisport.it/.
La tassa di iscrizione al Campionato Italiano Legend, da versare ad ACI Sport S.p.A. (tramite bonifico bancario effettuato a favore di ACI Sport S.p.A., BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELLA PROVINCIA ROMANA, Filiale di Campagnano di Roma IBAN: IT69J0878738950000000050986 - BIC SWIFT: ICRAITRRLV0) è di: Euro 300,00 + IVA.

Nel caso in cui il pilota intendesse iscriversi al Campionato Legend gara per gara, la quota di iscrizione al Campionato dovrà essere versata, anziché ad ACI Sport, direttamente all’Organizzatore, unitamente alla tassa di iscrizione al singolo evento. In questo caso il costo da corrispondere come tassa di iscrizione al campionato (per singola gara) sarà di Euro 120,00 + IVA 

Iscrizione alle gare del Campionato Italiano Legend:
In occasione di ogni evento dovrà essere redatta anche la domanda d'iscrizione alla singola gara da far pervenire all’indirizzo dei singoli Organizzatori entro la domenica precedente la gara, accompagnata dalla seguente tassa di iscrizione: Euro 150,00 + IVA

Per la gara di Jesolo, svolgendosi in una sola giornata, la tassa di iscrizione sarà di Euro 100,00 + IVA.

Montepremi:
Per i primi 3 classificati del Campionato Italiano 100/125 Legend sarà previsto un set di pneumatici Vega SL4 per ciascuno. 

Raffaele Giammaria - Presidente Commissione ACI Sport Karting: “Sono soddisfatto di questa prima apparizione ufficiale dei Legend, kart che hanno fatto la storia degli anni 90 ed a cui sono particolarmente legato per aver corso proprio in quel periodo. Spero che queste 3 gare del Campionato Italiano Legend possano dare agli appassionati la possibilità di ritornare a gareggiare in un contesto che riaccenda i riflettori su questi mezzi. Si sta creando un bel movimento ed è allo studio anche di una gara internazionale che si svolgerà a settembre e di cui a breve comunicheremo location e data”.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE