E’ ufficiale: a Franciacorta l’evento internazionale per OK-N e OKN-J

FIA Karting ha confermato la gara di supporto di OK-N e OKN-Junior nell’ambito del Campionato del Mondo OK e OKJ in programma a Franciacorta dal 5 all’8 Ottobre.

Image

Roma, 21 aprile 2023.
Le due nuove categorie OK-N e OK-N Junior saranno ufficialmente inserite nell’evento del Campionato del Mondo OK e OKJ in programma dal 5 all’8 Ottobre a Franciacorta. E’ questa l’importante iniziativa che FIA Karting ha riservato alle due categorie che in Italia hanno già debuttato nella Coppa Italia di Zona e che sono pronte a inaugurare il Campionato Italiano ACI Karting con la prima gara in programma a Cremona il prossimo 21 maggio. 

Primo palcoscenico internazionale a Franciacorta per il Campionato del Mondo.  
Si tratta di una vera e propria consacrazione del programma adottato in Italia da ACI Sport, che sfocerà con la Coppa del Mondo OK-N nell’ambito del Campionato del Mondo FIA Karting 2024. Intanto, però, anche nel 2023, proprio su richiesta di ACI Sport, sarà realizzato un primo palcoscenico internazionale non solo per la OK-N ma anche per la OK-N J con l’evento “Road to OK-N World Cup” di Franciacorta ad Ottobre.

A tale evento internazionale, che si svolgerà presso il Franciacorta Karting Track dal 5 all’8 Ottobre 2023, potranno partecipare un massimo di 36 piloti per categoria. Per entrambe le categorie, ACI Sport applicherà un criterio di selezione con priorità di accesso che verranno date ai piloti partecipanti al Campionato Italiano ACI Karting, alla Coppa Italia di Zona ed al WSK.

Questo il commento di Raffaele Giammaria, presidente della Commissione ACI Karting e primo sostenitore delle due categorie OK-N e OKN-J e di questo primo evento internazionale che si terrà a Franciacorta: “Sono veramente orgoglioso di poter annunciare la nascita di questo evento, di carattere internazionale, che vedrà entrambe le categorie OK-N presenti in un palcoscenico importante e prestigioso quale il Campionato de Mondo OK e OKJ.  ACI Sport e tutta la Commissione Karting hanno fin da subito creduto nel nuovo concept lanciato dalla federazione internazionale ed abbiamo iniziato immediatamente una proficua collaborazione con loro che ha portato alla definizione del regolamento tecnico. Gradualmente la OK-N e la OK-N J stanno prendendo sempre più visibilità a livello nazionale e noto con piacere che anche altri paesi stanno andando nella stessa direzione.”

Con il Campionato Italiano ACI Karting prossimo al debutto, la risposta è stata infatti complessivamente positiva anche in altri paesi. Danimarca, Australia, Francia, Polonia e Spagna sono in lizza per questa stagione inaugurale. Anche altri paesi, in altri continenti, hanno già avviato ulteriori iniziative. Proprio per sostenere questo progetto, la FIA Karting ha pertanto deciso di autorizzare una prova "di supporto" aperta alla partecipazione straniera e riservata alle OK-N e OKN-J a margine dei Campionati del Mondo OK & Junior a Franciacorta.

L’OK-N è una versione semplificata della OK con una regolamentazione che favorisce una riduzione dei costi. A confermarlo in una recente dichiarazione è stato Akbar Ebrahim, presidente di FIA Karting, che ha precisato lo spirito della categoria rivolta a tutti i mercati nazionali: "Prestazioni, affidabilità e accessibilità sono nel DNA della famiglia OK. Grazie a un costo di utilizzo accessibile sostenuto da un mercato aperto tra tutti i suoi attori, l'OK-N è la piattaforma ideale messa a disposizione delle ASN per incoraggiare l'espansione dei campionati nazionali".

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE