Trend positivo per la Coppa Italia di Zona in Sardegna

La seconda prova della Coppa Italia di Zona 9 si è svolta a Sestu nel kartodromo Sestugo.

Image

Roma, 12 maggio 2023.
Confermato il trend positivo di questo inizio di stagione in Sardegna anche nella seconda prova della Coppa Italia di Zona 9 di domenica 7 maggio organizzata sul tracciato cagliaritano dalla Shardana Motorsport, a Sestu nel kartodromo Sestugo, con al via alcuni nuovi piloti e vecchie conoscenze che si sono reinserite nel panorama regionale. Sono grandi quindi le aspettative per la terza prova che si svolgerà ad Alghero il 25 giugno e che avrà anche coefficiente 1,5. 

Nelle nuove categoria OK-N i numeri iniziano ad essere interessanti e la Junior e la Senior hanno potuto correre in gare separate. Nella OKN-Junior la vittoria è andata ad Alessandro Caria (KR) che con un bellissimo sorpasso ha avuto ragione di un ottimo debuttante, Daniel Cogoni (Jesolo) autore della pole e vincitore della prefinale. I due hanno lottato sino all’ultima curva arrivando praticamente insieme sul traguardo. Caria consolida cosi la leadership in campionato.

Alle loro spalle lotta accesso tra Jury Addis e Clelia Soddu, a salire sul podio è stata la lady del gruppo, grazie anche alla penalità del musetto del suo amico rivale. Da sottolineare il bel gesto di Clelia che ha chiamato sul podio Jury Addis per dividere con lui la gioia del terzo gradino.

Nella OK-N vittoria per il pilota Julian Leo (KR) che ha preceduto sul traguardo Simone Barria (KR) e Giuseppe Serusi (Parolin).  Quest’ultimo autore della pole aveva tagliato il traguardo in prima posizione ma ha dovuto scontare una penalità  per un contatto con Fois (Tony Kart). Leo si aggiudica la sua prima gara in carriera e consolida la prima posizione in campionato.

Nella Mini Gr3 si è imposto Antonio Congiata che ha preceduto sul traguardo Alessando Mostallino, autore della pole position, e il leader di campionato Alessio Caracci. I tre hanno dato spettacolo in entrambe le gare con ripetuti sorpassi, ma alla fine la maggior esperienza di Congiata ha avuto la meglio vincendo con grande merito la gara. Alle sue spalle grande lotta che ha visto protagonista anche Pietro Del Prete inseritosi nelle fasi iniziali nella lotta tra i primi e poi out per un errore. Chiude quindi quarto Federico Podda, seguito dal pilota ucraino Konovalov. 

Nella Mini X30 territoriale ottima prestazione di Luca Meloni che vince precedendo Edoardo Pusceddu, anche loro protagonisti di una gara molto combattuta e interessante. Nella Junior X30 territoriale la vittoria è andata al debuttante Federico Cannas alla sua prima gara dopo il passaggio dalla 60 Mini, che ha preceduto Valentino Pusceddu.

Nella KZN c’è stata grande bagarre per la vittoria finale delle varie classi. Nella KZN Over 25 meritata vittoria di Giovanni Murgia (BirelART) che ha preceduto Luca Zugliani (BirelART). Murgia è rimasto attaccato al treno della testa della gara chiudendo quarto assoluto.

Nella KZN Over 30 vittoria per Riccardo Melas (Jesolo) un po’ a sorpresa visto che il dominatore del week end è stato Francesco Piu (BirelART) autore della pole e vincitore di prefinale, attardato da un problema tecnico quando era in testa alla finale. Ne approfitta cosi Melas che vince al rientro dopo una lunga assenza dalle gare in Sardegna, precedendo Calaresu (KR).

Nella KZN Over 50 vittoria per Vincenzo Vitale (Sodi) che ha preceduto il pilota ceco Kment (KR) e l’inossidabile Trincas (Jesolo) a podio meritatamente e a cui l’organizzatore ha riconosciuto un premio per la grande passione per questo sport.

Giorgio Basoli (Jesolo) ha dato spettacolo nella KZ2 imponendo un ritmo insostenibile per tutti. Anche Meloni (Parolin) che aveva vinto la prefinale non ha potuto far nulla contro il pilota di casa e si è accontentato del secondo posto. Terzo un ottimo Oggiano (BirelART) che completa il podio.

La prossima gara è prevista sulla Pista del Corallo ad Alghero il 25 giugno dove, grazie al rientro in gruppo di alcuni piloti in ritardo con la preparazione della stagione, è atteso un incremento di numeri che facciano fare il definitivo salto di qualità ad un movimento in crescita, grazie al grande lavoro che svolgono dietro le quinte tutto lo staff ACI Sport capitanato da Giuseppe Pirisinu e da tutti i team che lavorano per mantenere vivo il movimento.

Le classifiche di campionato: https://www.acisport.it/it/RCC/classifiche/2023

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE