Albanese (KR Motorsport, in KZ) e Slater (Birel ART, in KZ2) sono i campioni europei a Sarno

Il pilota italiano con il secondo posto ottiene il titolo europeo in KZ, mentre in KZ2 il giovane inglese vince il titolo con il successo nella finale.

Image

Sarno, 9 luglio 2023.
Concluso con un’ottima organizzazione a Sarno il Campionato Europeo FIA Karting KZ-KZ2 nella seconda e decisiva prova che in KZ ha premiato i colori italiani con Danilo Albanese neo campione europeo 2023 con il team KR Motorsport su KR-Iame-LeCont, e in KZ2 il giovane inglese Freddie Slater neo campione europeo 2023 con la squadra italiana Birel ART Racing su Birel ART-TM Kart-LeCont.

E’ stato un gran bell’evento quello disputato sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno con 103 piloti nelle due categorie con il cambio, iniziato con una cerimonia per ricordare lo scomparso Dilano van’t Hoff, negli anni scorsi indimenticato protagonista nel karting.

KZ – A Gustavsson la finale, ma è Albanese il campione.
In KZ la vittoria nella finale di Sarno è andata allo svedese Viktor Gustavsson con CRG Racing Team su CRG-TM-Kart, davanti a Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame) che con il secondo posto si è potuto appunto laureare campione europeo della categoria. Terzo sul podio l’altro italiano protagonista di Sarno, Paolo Ippolito, anche questi con il team KR Motorsport. Nella top ten gli altri italiani: P7 Giuseppe Palomba (Birel ART Racing/Birel ART-TM Kart), P8 Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), P9 Riccardo Longhi (Birel ART Racing/Birel ART-TM Kart), P10 Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing/Birel ART-TM Kart).

Finale KZ
1. Viktor Gustavsson (SWE) CRG/TM Kart/LeCont
2. Danilo Albanese (ITA) KR/Iame/LeCont
3. Poalo Ippolito (ITA) KR/Iame/LeCont

Campionato Europeo FIA Karting KZ
1. Danilo Albanese (ITA) punti 126
2. Jeremy Iglesias (FRA) punti 118
3. Senna Van Walstijn (NLD) punti 110

Image

KZ2 – Slater vince la finale e il campionato.
In KZ2 l’ordine d’arrivo della finale ha visto una clamorosa tripletta di Birel ART, con il successo dell’inglese Freddie Slater che con il precedente secondo posto della prima prova di Zuera, è andato a conquistare il titolo del Campionato Europeo. Nelle altre due posizioni del podio, i due compagni di squadra dell’inglese, il romeno Daniel Vasile in seconda posizione e l’italiano Cristian Bertuca al terzo posto. L’altro pilota italiano che ha concluso nella top ten è stato l’ex campione europeo Andrea Dalè su CRG-TM Kart, che si è piazzato nono. 

Finale KZ2
1. Freddie Slater (GBR) Birel ART/TM Kart/LeCont
2. Daniel Vasile (ROU) Birel ART/TM Kart/LeCont
3. Cristian Bertuca (ITA) Birel ART/TM Kart/LeCont 

Campionato Europeo FIA Karting KZ2
1. Freddie Slater (GBR) punti 150
2. Daniel Vasile (ROU) punti 105
3. Tomass Stolcermanis (LVA) punti 87

Nelle foto: 1) Il podio della finale KZ: Gustavsson, Albanese, Ippolito; 2) Il podio della finale KZ2: Slater, Vasile, Bertuca (Foto MASphotography.it by Marco Sorrentino)

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE