L’atteso finale della Coppa Italia ACI Karting al Circuito Valle del Liri di Arce

Domenica 15 ottobre Prefinali dalle ore 9:30, Finali dalle ore 13:30, in diretta TV su ACI Sport TV (SKY canale 228) e Live Streaming.

Image

Arce (Frosinone), 14 ottobre 2023.
Dopo le prove libere ufficiali di venerdì, la Coppa Italia ACI Karting sul Circuito Valle del Liri ad Arce è entrata nel vivo sabato con le qualificazioni e le doppie manches di ogni categoria, necessarie per definire le griglie di partenza della fase finale. Oltre 150 i piloti presenti in questo appuntamento che assegna i titoli di categoria in KZ2, KZ2 Under 18, OK-N, OK-NJ, MINI Gr.3 Under 10, MINI Gr.3, KZN Under e KZN Over. 

La fase finale è trasmessa in diretta TV domenica 15 ottobre, dalle ore 9:30 le Prefinali e dalle ore 13:30 le Finali, su ACI Sport TV (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.  

Nella MINI Gr.3 in prova la pole position è andata a Tommaso Cristoforo (Cristoforo/Energy-TM) in 53.958, mentre Edoardo Mario Sulpizio (TK Driver Academy/EKS-TM), miglior tempo nelle prove libere ufficiali, si piazza solamente ottavo a 0.955. Manuel Martufi (FK Motorsport/IPK-Iame) coglie il secondo tempo a 0.323, Domenico Albanese (Albanese/Parolin-TM) è terzo ad appena due millesimi da Martufi.
Nella prima delle due manches la vittoria va a Manuel Martufi, davanti a Tommaso Cristoforo e a Edoardo Mario Sulpizio. A vincere la seconda manche è invece Domenico Albanese, con Antonio Guglietta (Guglietta/KR-LKE) al secondo posto e Sulpizio ancora al terzo. Martufi è invece costretto al ritiro.  

Nella MINI Gr3. Under 10 in prova si è confermato con il miglior tempo Achille Rea (Ferri/Tony Kart-Iame) in 53.874, davanti a Xavier Lazaro (DR/DR-TM) a 0.177 e a Marco Verde (Verde/Parolin-Iame) a 0.191.
In entrambe le manches si impone Xavier Lazaro, nella prima davanti a Achille Rea e a Domenico Coco (TK Driver Academy/EKS-TM), nella seconda davanti a Lorenzo Di Pietrantonio (BabyRace/Parolin-Iame) e a Marco Verde (Verde/Parolin-Iame). 

In KZ2 detta legge Angelo Lombardo (Lombardo/BirelART-TM), già vincitore di due edizioni della Coppa Italia. Il pilota siciliano in prova ferma i cronometri sul tempo di 44.784, con 92 millesimi su Marco D’Antoni (D’Antoni/BirelART-TM) e 0.173 su Roberto Taglienti (TK Driver Academy/TK-TM) a 0.173.
Nella prima manche, disputata in due frazioni per un incidente, vince Angelo Lombardo su Federico Diana (CM Racing/GP-Modena Engines) e Simone Ortenzi (SIMA/Drago-Modena Engines), con identico risultato anche nella seconda manche. Nella Under 18 nella prima manche ottiene il successo Christian Schepis, nella seconda manche Ermanno Quintieri (Quintieri/IPK-TM).        

Nella OK-Junior il più veloce in prova si è rivelato Samuele Spezio (Spezio/Tony Kart-Vortex) in 47.471, con 10 millesimi di vantaggio su Davide Mizzoni (Italcorse/Italcorse-TM) e 47 millesimi su Giuseppe Piccolo (GPM Racing Kart/KR-Iame). Distacco minimo anche per il neo campione italiano Gino Rocchio (DR/DR-Modena Engines), quarto a 73 millesimi.
Nelle due manches è Davide Mizzoni a bissare il successo, nella prima manche davanti a Nico Carfagna (Palmigiani/Parolin-TM) e Gino Rocchio, mentre nella seconda manche alle spalle di Mizzoni si piazza Rocchio, con Piccolo in terza posizione.     

Nella OK-N in prova si è fatto valere Andrea Carraro (Carraro/Tony Kart-Vortex) in 46.391, con 40 millesimi su Federico Rossi (PRK/Tony Kart-TM) e 52 millesimi su Lamberto Ferrari (FK Motorsport/IPK-Modena Engines), che venerdì aveva ottenuto il miglior tempo.
Doppio successo per Giuseppe Carraro anche nelle due manches: nella prima manche su Lamberto Ferrari e Stefano Pedani (Italcorse Racing Team/Italcorse-TM), nella seconda manche su Federico Rossi (PRK/Tony Kart-TM) in rimonta e su Ferrari, che chiude terzo.  

In KZN Under domina Antonio Piccioni (TK Driver Academy/TK-TM), con la pole position in 45.604 e poi con il successo in tutte e due le manches. Il tre volte campione italiano e tre volte vincitore della Coppa Italia in prova ha preceduto Domenico Tiranno (Turriziani/CRG-TM) con un vantaggio di 0.162 e Simone Ragno (Ragno/Tony Kart-TM) a 0.230.
Le due manches sono di Antonio Piccioni in un arrivo in fotocopia, con Piccioni davanti a Domenico Tiranno e Simone Ragno. 

Nella KZN Over è arrivata la conferma in prova per Paolo Gagliardini (Gagliardini/Maranello-TM), già vincitore della scorsa edizione della Coppa Italia, con la pole position in 45.968. Secondo a 0.195 si piazza Luca Berardinelli (KW Racing/Maranello-TM), a 0.228 Emanuele D’Aguanno (FK Motorsport/FK-TM).
Nella prima manche è però Luca Berardinelli a imporsi, su Giuseppe Massaro (TK Driver/TK-TM) e Angelo De Santis (De Santis/Tony Kart-TM). Paolo Gagliardini conclude sesto, ma nella seconda manche recupera fino a vincere su Massaro e Berardinelli.    

Foto: CK Communication.

Il programma:
Domenica 15 ottobre
8:00 – 9:07 Warm up

Diretta TV su ACI Sport TV  (SKY canale 228) e Live Streaming
9:30 Prefinali
13:30 Finali   

Nuovo sito dedicato alla Coppa Italia ACI Karting:
News, Risultati, Live Timing, Live Streaming, Fotogallery: https://www.acisport.it/it/CIAK/home

Diretta TV, Live Streaming.
Il programma di comunicazione di ACI Sport comprende la diretta TV su ACI Sport TV  (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale. Report degli eventi nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, Fotogallery, comunicati stampa inviati alle più importanti testate di settore. 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: https://www.acisport.it/it/CIAK/home
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE