Le manches di Battipaglia fra conferme e sorprese per la finale del Campionato Italiano ACI Karting

Diretta TV e streaming domenica 29 agosto dalle ore 9:35 per gara-1 e dalle 13:25 per gara-2 con le finali di KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, KZN Junior, KZN Under, KZN Over.
Image

Battipaglia (Salerno), 28 Agosto 2021. Il Circuito del Sele di Battipaglia (Salerno) ha offerto alcune importanti conferme per la fase finale del Campionato Italiano ACI Karting che andrà in scena domenica 29 agosto, ma non è mancata anche qualche sorpresa a rendere ancor più palpitante questa decisiva gara per l’assegnazione dei titoli italiani nelle categorie KZ2, MINI Gr3, 60 Minikart, KZN Junior, KZN Under e KZN Over.

Palomba domina le manches della KZ2.
In KZ2 Giuseppe Palomba con il Team LG Motorsport su BirelART-TM Racing si è confermato dominatore della scena guadagnando le due vittorie nelle due manches che gli permetteranno di scattare in pole position nella prima delle due finali di domenica mattina in programma per le ore 9:35. L’aritmetica dà comunque a Palomba la certezza della conquista del titolo con una gara d’anticipo, dopo aver vinto a Jesolo (gara-2), Adria (gara-1), Siena (gara-1), La Conca (gara-1). La seconda posizione nelle due manches l’ha guadagnata Alex Maragliano (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing) con due secondi posti, mentre Matteo Mazzucchelli (Top Kart-TM Racing) è terzo con due terzi posti. Seguono Michael Barbaro Paparo (Formula K Serafini/Formula K-TM Racing) e Pietro Delli Guanti (BirelART-TM Racing).
Classifica manches: 1. Palomba; 2. Maragliano; 3. Mazzucchelli; 4. Paparo; 5. Delli Guanti.

Image

Nella MINI Gr.3 la rimonta di Costoya.
La MINI Gr.3 ha visto la spettacolare rimonta dello spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing), terzo in campionato, dal settimo posto in prova alla vittoria delle sue due manches. Ottimo anche Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame) con una vittoria, dal nono posto in prova al secondo posto che gli permette di scattare dalla prima fila nella prima finale di domenica mattina. Terza posizione invece per il belga Dries Van Langendonck (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) che in prova aveva realizzato il miglior tempo assoluto. Fra i candidati al successo in campionato anche il colombiano secondo in classifica Matias Orjuela (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing), con la quarta posizione in griglia. Quinto posto per l’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/Alonso-Iame), e sesto posto per il leader provvisorio del campionato il ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame), in rimonta dall’11ma posizione in prova.
Classifica manches: 1. Costoya; 2. Sala; 3. Van Langendonck; 4. Orjuela; 5. Hoogendoorn.

Nella 60 Minikart è tutto in divenire.
Nella 60 Minikart il leader di classifica Gino Rocchio (Team Driver/KR-TM Racing) vince la prima manche ma si piazza solamente sesto nella seconda finale. Nico Carfagna, secondo in campionato, con il team CMT su Parolin-TM Racing dopo la pole in prova si piazza due volte secondo nelle due manche, alle spalle di Rocchio nella prima manche e di un rimontante Giuseppe Piccolo (Team Driver/KR-TM Racing) nella seconda manche. Pronto a farsi valere anche il terzo candidato al titolo, Giacomo Giusto (Revolution Motorsport/Energy-TM Racing), terzo nella prima manche e quinto nella seconda manche.
Classifica manches: 1. Carfagna; 2. Rocchio; 3. Giusto; 4. Cristoforo; 5. Parlapiano.

 

 

Image

Nella KZN Junior Tuia e Settimo all’assalto di Pelosi.
Nella KZN Junior Denis Tuia (VZeta Racing/BirelART-TM Racing) e Marco Settimo (GM Motorsport/BirelART-TM Racing), rispettivamente terzo e secondo in campionato, stanno cercando di spodestare dalla leadership Leonardo Pelosi (Maranello-TM Racing) che dopo le due manches è andato ad occupare il sesto posto, mentre Tuia e Settimo sono riusciti a piazzarsi in prima fila grazie a un successo e un secondo posto conquistato da ciascuno dei due. In terza posizione si è inserito Ferdinando D’Auria (K.C. Scafati/BirelART-TM Racing), al quarto Filippo Nuccioni (Team Driver/KR-TM Racing) e al quinto un eccellente Mauro D’Agostino (Mad Racing/Tony Kart-Vortex) in recupero dal 12mo tempo in prova.
Classifica manches: 1. Denis; 2. Settimo; 3. D’Auria; 4. Nuccioni; 5. D’Agostino.

Nella KZN Under Cavina e Tilloca mettono in crisi Piccioni.
Gran lotta anche nella KZN Under, dove il leader di classifica Antonio Piccioni (TK Kart Tecnology/TK-TM Racing) dopo la pole position in prova, nelle manches si è dovuto accontentare della terza posizione alle spalle di uno scatenato Alessandro Cavina (SC Performance/Tony Kart-Vortex) vincitore di tutte e due le manches, e di Luca Tilloca (BirelART-TM Racing) autore di due secondi posti. Fra i migliori anche Sirio Costantini (Intrepid-TM Racing) e Giuseppe Rendina (CRG-TM Racing).
Classifica manches: 1. Cavina; 2. Tilloca; 3. Piccioni; 4. Costantini; 5. Rendina. 

In KZN Over domina Griggio, ma Profico vuole festeggiare.
Nella vigilia di questo ultimo appuntamento della KZN Over è Cristian Griggio (Drake Motorsport/KR-TM Racing) a mettersi in risalto con la pole position in prova e due vittorie nelle due manches. C’è da attendersi però la rimonta del leader di classifica Roberto Profico (SC Performance/Tony Kart-TM Racing), settimo dopo le due manches ma pronto a guadagnare il podio per poter festeggiare nel modo migliore il titolo italiano ormai nelle sue mani. Il secondo posto dopo le manches lo ha guadagnato Sebastiano De Matteo (BirelART-TM Racing), il terzo Roberto Fucile (Evokart/Evokart-TM Racing).   
Classifica manches: 1. Griggio; 2. De Matteo; 3. Fucile; 4. De Santis; 5. Giacchetti.  

Diretta TV su ACI Sport TV e Live Streaming sul sito acisport.it.
Domenica 29 agosto alle ore 9:35 e alle 13:25 diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.

La Gazzetta dello Sport martedì 31 agosto.
Un ampio servizio sulla prova finale del Campionato Italiano ACI Karting sarà pubblicato martedì 31 agosto sul quotidiano sportivo nazionale La Gazzetta dello Sport. 

Il programma.
Domenica 29 Agosto: Finali Gara1 dalle ore 9:35 e Gara2 dalle ore 13:25.   

Tutte le classifiche: http://www.acisport.it/it/CIK/home

Prossimi appuntamenti ACI Sport Karting:
Finale Nazionale Campionati Regionali: 10 ottobre Pista Salentina, Ugento (Lecce).
Coppa Italia ACI Karting: 31 ottobre Circuito Valle del Liri, Arce (Frosinone)   

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE