A Sarno inizia il Campionato del Mondo OK e OKJ, Raffaele Giammaria illustra i progetti di ACI Sport per il karting

Il Presidente della Commissione Karting ACI Sport annuncia alcune novità per la prossima stagione agonistica.
Image

Sarno (Salerno), 16 settembre 2022.
Il Campionato del Mondo FIA Karting OK e OKJ in svolgimento sul Circuito Internazionale Napoli a Sarno, oltre a rappresentare un evento sportivo di assoluto prestigio a livello internazionale e nazionale, diventa anche l’occasione per fare il punto sulla stagione karting che sta per terminare e sui progetti in programma per il prossimo anno. Per quanto riguarda l’attività nazionale, sull’argomento abbiamo sentito Raffaele Giammaria, presidente della Commissione Karting ACI Sport.  

“Per l’attività kartistica in Italia – ha sottolineato Raffaele Giammaria – stiamo presentando un nuovo progetto che contiene molte innovazioni  per uno sviluppo dell’attività a livello territoriale e anche per il Campionato Italiano. Nell’ambito di una iniziativa lanciata da FIA Karting, è nostra intenzione proporre la nuova categoria OKN e una sua derivazione di OKN-Junior sulla quale stiamo lavorando. Quindi due categorie per quanto riguarda i monomarcia che rilancerebbero la pluralità dei costruttori motoristi nell’ambito del panorama nazionale e anche internazionale visto che sono due categorie che FIA Karting sta proponendo per tutte le ASN. Per il Campionato Italiano del 2023, oltre alle due categorie OKN e OKN-J, confermeremo la MINI Gr.3 che sta avendo un grandissimo successo, e naturalmente la KZ2, in crescita grazie alla nuova classifica riservata ai piloti Under 18, oltre alla KZN Under e Senior.”       

- L’Italia continua a rappresentare un punto fermo con i suoi migliori circuiti per l’attività internazionale, e questa è una importante prerogativa per il nostro paese che porta benefici a tutto il comparto.
“Siamo la patria del karting a livello di costruttori e anche a livello di piste. Anche per quanto riguarda le regolamentazioni siamo quanto meno alla pari delle altre ASN di alto profilo. Con FIA Karting abbiamo una grandissima collaborazione, che stiamo rafforzando ulteriormente. Io personalmente sono sempre in contatto con loro per quanto riguarda le novità tecniche. Collaboriamo anche con proposte e iniziative, per esempio per quanto riguarda la OKN-J stiamo avanzando alcune idee su come impostare la categoria. Come Italia siamo stati la ASN che ha creduto fin dall’inizio in questo nuovo pacchetto della OKN. L’Italia è sempre stata tenuta in grande considerazione e continua ad esserlo. Proprio in un periodo particolare come quello post-pandemico, il fatto che in Italia ci siano dei numeri importantissimi in ogni serie che viene organizzata, è proprio dovuto al fatto che siamo leader sotto vari profili, sia dal punto di vista tecnico che sportivo.”

- Come si sta evolvendo il progetto delle due nuove categorie OKN e OKN-J?
“Grazie alla sinergia e alla grande collaborazione con FIA Karting e l’apporto di tutti i costruttori, siamo quasi pronti a definire tutti i particolari tecnici. Abbiamo già effettuato due test, il primo a Franciacorta e il secondo pochi giorni fa qui a Sarno. Abbiamo stabilito di effettuare a breve un terzo test che ci consentirà di presentare nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche.”     

- Il circuito di Sarno si conferma una pista di rilievo nel panorama internazionale per i grandi avvenimenti. L’assegnazione di questo Campionato del Mondo OK e OKJ ne è l’ennesima conferma.
“Sì, abbiamo alcuni tra i circuiti più importanti al mondo, e tra questi rientra Sarno. In Italia contiamo sempre un buon numero di gare a livello internazionale, e questo perché indubbiamente abbiamo degli impianti che sono all’avanguardia. Ospitare un evento come il Campionato del Mondo OK e OKJ, particolarmente importante per i giovani talenti che vi partecipano, ci conferma che da questo punto di vista siamo ad un ottimo livello.”   

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE