Pronti alle finali nella terza prova del Campionato Italiano ACI Karting a Val Vibrata

Definiti i finalisti della fase finale di domenica 16 luglio. In diretta TV Gara1 dalle 9:40 e gara2 dalle 14:00 categorie KZ2, MINI, OK-N Junior e OK-N.

Image

Sant’Egidio alla Vibrata, 15 luglio 2023.
Un ricco prologo di spettacolo al Kartodromo di Val Vibrata è andato in scena sabato con le combattute manches della KZ2, MINI, OK-N e OK-N Junior per definire i finalisti dei 210 piloti presenti in questa terza prova del Campionato Italiano ACI Karting. La sfida finale è fissata per domenica 16 luglio, con gara1 e gara2 in diretta TV su ACI Sport TV  (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. 

KZ2 – Gran duello fra Orlov, Bertuca e Ebner.
Sul tracciato di Val Vibrata sono diversi i protagonisti nella KZ2, con un bel numero di piloti competitivi decisi ad ottenere la vittoria. Dopo la pole position di Moritz Ebner (#124 Drago Corse/Drago-TM Kart-MG), il miglior risultato nelle manches è stato di Maksim Orlov (#149 Modena Kart/Parolin-TM Kart) con due vittorie: il primo successo ottenuto su Cristian Bertuca (#105 LG Motorsport/BirelART-TM Kart) e il compagno di squadra di Orlov, Luigi Di Lorenzo, e il secondo successo su Moritz Ebner e il leader di campionato Daniel Vasile (#145 KCS/BirelART-TM Kart). Nell’altra manche ha avuto la meglio Cristian Bertuca sui due portacolori del team Drago Corse, Alex Irlando in gran rimonta e Moritz Ebner.

Le posizioni KZ2 dopo le manches per la griglia di gara1:
1. Maksim Orlov; 2. Cristian Bertuca; 3. Moritz Ebner, 4. Alex Irlando; 5. Luigi Di Lorenzo; 6. Daniel Vasile; 7. Emanuele Denti; 8. Alessio Piccini. 

MINI GR.3 UNDER 10 – Truchot in evidenza anche dopo le pole position.
Grande incertezza nella MINI Gr.3 U10, con tre vincitori diversi nelle tre manches: nell’ordine il leader di campionato Niccolò Perico (#237 Energy Corse/Energy-TM Kart-MG), l’autore della pole position in prova Alessandro Truchot (#254 AVracing/Parolin-Iame) e Antoine Venant (#278 Kidix/KR-Iame). Fra i migliori si inserisce anche Oleksandr Legenkyi (#230 Team Driver/KR-Iame) con due secondi posti. Bene anche Lorenzo Di Pietrantonio (#215 BabyRace/Parolin-Iame) con un terzo posto nella prima manche.

Le posizioni MINI Gr3 U10 dopo le manches per la griglia di gara1:
1. Alessandro Truchot; 2. Niccolò Perico; 3. Oleksandr Legenkyi; 4. Antoine Venant; 5. Lorenzo Di Pietrantonio; 6. Achille Rea; 7. Lazaro Xavier; 8. David Mocsardi. 

MINI GR.3 – Balzo in avanti di Walz.
Devin Walz (#48 BabyRace/Parolin-Iame-MG) balza in evidenza con due vittorie di manche, nella prima davanti a Iskender Zulfikari (#49 BabyRace/Parolin-Iame), già veloce anche in prova, e nell’altra davanti al poleman e leader di campionato Noah Baglin (#21 iKart/KR-Iame).  
Nell’ulteriore manche è Bosco Arias Chavarri (#55 Team Driver/KR-Iame) ad aver avuto la meglio davanti a Pietro Bagutti (#58 Gamoto/Parolin-Iame).

Le posizioni MINI Gr.3 dopo le manches per la griglia di gara1:
1. Devin Walz; 2. Noah Baglin; 3. Iskender Zulfikari; 4. Pietro Bagutti; 5. Bosco Arias Chavarri; 6. William Calleja; 7. Valerio Viapiana; 8. Julian Frasnelli.

Image

OK-N Junior – Brillano Nikishov, Toso e Ivannikov.
Sono in diversi i piloti pronti a farsi valere nella OK-N Junior, a partire dai due piloti del team Gamoto, Nikita Nikishov migliore dopo le manches e Vladimir Ivannikov con buono risultati al suo debutto, ambedue su Tony Kart-TM Kart e vincitori ciascuno di una manche. Fra i due si è inserito Giovanni Toso (#334 NGM Motorsport/Kalì Kart-TM Kart) grazie alla vittoria nella prima manches e a un terzo posto nell’altra sua manche. Fra i migliori anche Cristian Tonalini (#347 Tonalini/Tony Kart-TM Kart). Indietro invece il leader di classifica Gino Rocchio (#339 DR/DR-Modena Engines) a causa di una manche negativa dopo un buon terzo posto. Buone prestazioni per Dean Hoogendoorn, al debutto nella categoria con il team AKM Motorsport di Antonelli.

Le posizioni OK-NJ dopo le manches per la griglia di gara1:
1. Nikita Nikishov; 2. Giovanni Toso; 3. Vladimir Ivannikov; 4. Cristian Tonalini; 5. Bruno Gryc; 6. Samuele Cecchetto; 7. Asher Ochstein; 8. Pietro Lilli. 

OK-N – Albanese sbaraglia il campo.
Federico Albanese (#439 Italcorse/Italcorse-TM Kart-Vega) sbaraglia il campo nella OK-N, dopo la pole position in prova si aggiudica anche le sue due manches. Nell’altra manche è Oleksiy Yaremy (#447 IPK Official Racing Team/IPK-TM Kart) a far sua la gara dopo un ottimo tempo anche in prova. Il leader di classifica Francesco Marenghi (#414 Modena Kart/Parolin-TM Kart) mantiene le posizioni di alta classifica, con un secondo e un quarto posto, come il suo compagno di squadra Bati Ege Yildirim. Bei progressi anche per Antonio Apicella (#416 Team Driver/Kosmic-TM Kart) atteso protagonista della categoria. Bene anche Filippo Parmeggiani (#408 Parmeggiani/Tony Kart-Iame).

Le posizioni OK-N dopo le manches per la griglia di gara1:
1. Federico Albanese; 2. Oleksiy Yaremy; 3. Francesco Marenghi; 4. Filippo Parmeggiani; 5. Bati Ege Yildirim; 6. Antonio Apicella; 7. Karon Pasiewicz; 8. Federico Rossi.

Image

La Pre-agonistica per i giovanissimi della Baby Kart.
E’ proseguita la dimostrazione pratica in pista nei momenti dedicati alle prove per la categoria Pre-agonistica per i più giovani da 6 a 8 anni. Le prove hanno incontrato un buon interesse e proseguiranno anche nella giornata finale di domenica. 

Il programma.
Domenica 16 luglio: ore 9:40 Gara-1 e ore 14:00 Gara-2, in diretta TV e Live Streaming.

Risultati, Live Timing, Live Streaming: https://www.acisport.it/it/CIK/

Nelle foto:
1) KZ2 start in una manche.
2) OK-N (Foto PrinH24)
3) Pre-agonistica Baby Kart con il Presidente della Commissione Karting Raffaele Giammaria.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE