Formula 3 | La prima vittoria di Gabriele Minì arriva sulle strade di Monaco

L’alfiere di ACI Team Italia chiude il fine settimana monegasco con il primo successo nella serie cadetta, dopo essersi messo in evidenza nella giornata di venerdì con la conquista della seconda pole position stagionale. Il siciliano sale al secondo posto della classifica di campionato.

Image

Un weekend da incorniciare per Gabriele Minì, al suo debutto nel Principato di Monaco al volante della monoposto di Formula 3 curata da Hitech Pulse-Eight. Il giovane palermitano è stato infatti il protagonista indiscusso del terzo round della serie cadetta, per la prima volta presente sulle strade di Montecarlo accanto alla Formula 1, dove ha centrato la vittoria nella Feature Race della mattinata. La gara della durata di 45 minuti più un giro che, di norma, assegna più punti.

Il portacolori di ACI Team Italia si è messo però subito in evidenza nella giornata di venerdì, quando nella sessione di qualifiche riservata alla Formula 3 ha firmato la pole position con un tempo di 1:23.278, la seconda stagionale dopo il primato ottenuto all’Albert Park di Melbourne lo scorso marzo, che gli ha consentito di portare a casa i due punti aggiuntivi. Diversa la sorte nella Sprint Race del sabato, partito dodicesimo a causa del regolamento della serie propedeutica alla Formula 1 che prevede l’inversione di griglia nella competizione più breve del fine settimana, dove ha concluso in undicesima posizione.

Cambio di registro, invece, domenica mattina. Il pilota dell'Alpine Academy è scattato davanti a tutti al via dell'ultima manche monegasca, dominando l'intera gara e tagliando per primo il traguardo seguito dai due alfieri di PREMA Dino Beganovic, a soli quattro decimi dal primo posto, e Paul Aron, a 7.2" di distacco.

Prima vittoria del 2023 per Minì, che vola verso la seconda posizione della classifica della serie intercontinentale con un totale di 56 punti, posizionandosi alle spalle del brasiliano Gabriel Bortoleto (Trident Motorsport) detentore della leadership provvisoria con 73 punti. Un distacco che può tentare di annullare già la prossima settimana sul circuito catalano di Montmelò, dove la Formula 3 darà il via al suo quarto round del 2023.

 

[Foto: Formula Motorsport Ltd]