Piove a Vallelunga, ma il Supercorso si scalda con le Mitjet

Prosegue sul bagnato lo stage formativo della Scuola Federale con la seconda giornata, la prima d'azione in pista. I prototipi di Mitjet Italia, gestiti da GRT Motorsport, entrano per la prima volta nel Supercorso e fanno divertire i sei allievi.

Image

Tempo d’azione al 20° Supercorso Federale ACI Sport che, nonostante la pioggia, è entrato nella fase calda con la seconda giornata. Nell’Autodromo di Vallelunga hanno iniziato a cantare i motori delle Mitjet, vetture utilizzate per la prima volta all’interno del corso organizzato dalla Scuola Federale, che stanno offrendo ai sei giovani partecipanti i primi giri in pista. Dopo un prologo concentrato nelle valutazioni psico-fisiche, sostenute al lunedì dai piloti sotto la guida di Formula Medicine, gli allievi Riccardo Cirelli, Mattia Colnaghi, Renè Lammers, Emanuele Olivieri, Giacomo Pedrini e Tomass Stolcermanis possono ora lavorare in circuito iniziando dalla scoperta di questi prototipi, portati da Mitjet Italia e preparati da GRT Motorsport.

Si tratta di una tipologia di vetture con motore Renault da 225cv e 2000cc, che per l’occasione hanno montato necessariamente le “Cinturato” Pirelli considerata la pioggia, leggera ma costante, che incombe su Campagnano di Roma sin dalle prime ore della mattina. Le Mitjet rappresentano quindi un’opportunità di valutazione dei piloti con dei mezzi mai utilizzati da loro in precedenza, che si propongono come passaggio intermedio dal settore karting alla velocità in circuito.

 

Image

“A guardale, ad una prima occhiata, le Mitjet possono assomigliare al DTM – spiega Davide Campana, a capo del progetto Mitjet Italia - ma si tratta in realtà di Prototipi, realizzati in Francia da Ligier, che abbiamo lanciato da diversi anni per proporre un’alternativa competitiva ma a basso costo nella nostra serie. Per gli allievi del Supercorso credo sia un’occasione per confrontarsi con una realtà nuova, ma con alcune caratteristiche di base molto semplici, che assomigliano come concezione a quelle del kart, e sono più distanti invece ai veicoli di serie. Credo sia anche divertente da scoprire per loro”.

“Essere qui è motivo d’orgoglio anche per noi – racconta Valentina Colombo, Mitjet Italia – perché il Supercorso rappresenta un contesto d’eccellenza del motorsport. Vedere questi ragazzi così giovani prendere confidenza con auto da corsa fa effetto, ma ho notato grande motivazione e tanta passione nei loro occhi. Per Mitjet Italia si tratta della prima presenza in un’attività della Scuola Federale e abbiamo riconosciuto un contesto ricco di tanti professionisti provenienti da diverse realtà, che sicuramente possono portare la loro esperienza a servizio dei partecipanti. Per i giovani talenti, come i piloti qui presenti, la Mitjet può essere un’alternativa valida anche per il prossimo futuro”.

 

Stasera, come ogni giornata di Supercorso, dalle ore 21.30 verrà trasmesso un breve servizio di riassunto su ACI Sport TV (visibile sul canale 228 Sky, ch. 52 Tivùsat, ww.acisport.it, App ACI Radio).

Con il tramonto della seconda giornata si arriva quindi all’intervallo delle attività formative, che si svilupperanno su altre 48 ore, mercoledì e giovedì, focalizzate sulla guida delle Formula 4. Dopo una parentesi di approfondimenti teorici e lo studio della tecnica, i piloti possono quindi passare dalle ruote coperte alle monoposto, le Tatuus portate da PREMA e già pronte nei box di Vallelunga per la sezione finale del 20° Supercorso.