Al Supercorso la prima delle due giornate dedicate alla Formula 4

Oggi le sessioni più impegnative, con oltre 70 giri in pista sulle monoposto Tatuus di Prema Racing gommate Pirelli

Image

Si è conclusa quest’oggi, mercoledì 8 novembre, la seconda giornata in pista per le sei giovani promesse del Supercorso Federale 2023. Gli allievi Riccardo Cirelli, Mattia Colnaghi, Renè Lammers, Emanuele Olivieri, Giacomo Pedrini e Tomass Stolcermanis hanno affrontato per la prima volta l’asfalto di Vallelunga sulle monoposto Tatuus T421 messe a disposizione dalla scuderia Prema Racing. Le coperture sono state nuovamente Pirelli ma, a differenza della giornata di ieri con le MitJet sul bagnato, le condizioni climatiche hanno consentito di montare le gomme slick P-Zero nell’assolato circuito romano.

Quella di mercoledì è stata la giornata più impegnativa di tutto il corso, con 7 sessioni complessive che hanno incluso anche una simulazione di qualifica ed una di gara, un track time di circa 2 ore ed oltre 70 giri completati.

Al termine di ogni sessione i piloti hanno avuto occasione di esprimere i propri feedback agli Istruttori Federali, due per ogni pilota assegnati per l’occasione, che a loro volta hanno esaminato le prove con i ragazzi. Proprio queste numerose occasioni di scambio sono state fondamentali, con gli insegnanti che, grazie alla propria esperienza, hanno saputo offrire preziosi consigli e puntuali correzioni, anche mediante l’utilizzo delle on board camera montate su ogni vettura.

Image

Nella squadra della Scuola Federale ACI Sport quest’anno ha fatto il suo ingresso anche Leonardo Pulcini, pilota emerso proprio a Vallelunga dalla vittoria del Supercorso nel 2013, e oggi perfettamente calato nei panni di coach, sul lato opposto della cattedra: “è piuttosto emozionante per me tornare in questa pista nel ruolo di Istruttore – racconta Pulcini – poiché ho dei ricordi splendidi della mia vittoria al Supercorso. Ormai sono passati 10 anni ma anche oggi, da pilota, porto con me anche il frutto del lavoro fatto in quel periodo. Questo tipo di percorso con la Scuola Federale ti dà la possibilità di confrontarti prima del previsto con insegnanti di grande esperienza, e sicuramente ti trasferiscono una mentalità e un approccio professionale da subito. I ragazzi, in questi giorni, stanno facendo tutti un bel lavoro e sono orgoglioso di poter essere qui ad affiancarli”.

È proseguita poi l’attività portata avanti da Formula Medicine, ad opera del preparatore atletico Davide Faustini, che ha costantemente monitorato la frequenza cardiaca degli allievi, portando avanti così il lavoro già eseguito nelle fasi preliminari. L’obiettivo in questo caso è stato quello di fornire un riscontro anche alle specifiche attività in pista, dopo aver già eseguito lo stesso monitoraggio nei test fisici.

Non solo pratica, a Vallelunga, con la giornata che si è conclusa con ulteriori lezioni teoriche in vista dell’ultima che porrà fine al Supercorso 2023. Domani, giovedì 9 novembre, si scende nuovamente in pista sulle Formula 4 con quattro sessioni mattutine e due pomeridiane, a partire dalle 9.30. Dalle 17.00 si terranno poi le cerimonie conclusive, con la premiazione del vincitore del 20° Supercorso Federale  e del 4° Trofeo Cristiano del Balzo. 

 

I piloti e gli Istruttori Federali al fianco

Riccardo CIRELLI  - Istruttori: Christian PESCATORI e Ivan PEZZOLLA

Matteo COLNAGHI – Istruttori: Rino MASTRONARDI e Sandro MONTANI

René LAMMERS – Istruttori: Niki CADEI ed Eddie CHEEVER

Tomass STOLCERMANIS – Istruttori: Luca PERSIANI e Renato LEPORELLI

Emanuele OLIVIERI – Istruttori: Edoardo LIBERATI e Leonardo PULCINI

Giacomo PEDRINI – Istruttori: Gabriele LANCIERI e Francesca PARDINI