Daprà e Guglielmetti pronti per il via al Rally di Croazia

Inizia domani l’avventura di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti nel Rally di Croazia, 4a prova del mondiale rally, sulla Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally con i colori di ACI Team Italia.

Image

E’ iniziato questa mattina con lo shakedown di Okic (3,65 km) vinto da Sébastien Ogier (Toyota), il Rally di Croazia 2024, quarta prova del mondiale, a cui prende parte anche l’equipaggio di ACI Team Italia formato da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti. Al volante della Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally, l’equipaggio tricolore ha fatto segnare l’ottavo tempo tra le Wrc 2 dove il più veloce è stato Rossel (Citroen). In Croazia ci sono 10 gradi e fa freddo, ma al momento a parte sabato il meteo non prevede più la pioggia, che era stata a tratti copiosa durante le ricognizioni. “Ci aspettiamo di trovare delle condizioni difficili, con prove insidiose e molto fangose  – ha detto Daprà – e quindi dovremo stare molto attenti in gara a trovare il ritmo giusto. Nello shakedown abbiamo fatto due giri, trovato un buon feeling con la vettura dopo aver effettuato qualche modifica nel set up rispetto ai test, in previsione delle condizioni che ci aspettiamo in gara. Siamo fiduciosi, siamo qui per trovare il ritmo giusto con l’obiettivo di fare esperienza e molti km evitando gli errori. Il livello è sempre molto alto, dobbiamo assolutamente ora pensare solo a fare esperienza in questo mondiale Wrc 2, macinare km e divertirci”.

 

LA GARA. Il Rally di Croazia prevede 3 tappe e 20 prove speciali per complessivi 283,28 km cronometrati tutti ricavati sugli altipiani a nord ovest e nord di Zagabria. La base della gara ed il parco assistenza è stata trasferita quest’anno a Jablanovec, 18 km a nord della capitale alla Westgate Shopping City. Le prove sono praticamente le stesse del 2022 e 2023, si inizia domani con la prima tappa di 119,74 km cronometrati, composta da 8 speciali cioè 4 crono ripetuti due volte, quelli di Krasic-Sosice (23,63 km), Jaskovo-Mali Modrus Potok (9,48 km), Ravna Gora-Skrad (10,13 km) e per chiudere quello di Platak (16,63 km). Sabato la seconda giornata presenta altre 4 speciali ripetute due volte per un totale di 108,76 km cronometrati. Si inizia con Smerovisce-Grdanjci (15,72 km), Stojdraga-Gornja Vas (20,77 km), Vinki Vrh-Duga Resa (8,78 km) e Pecurkovo Brdo-Mrezinicki-Novaki (9,11 km). Infine domenica l’ultima tappa di complessivi 54,78 km cronometrati con 4 prove (due ripetute due volte), vale a dire Trakoscan-Vrbno (13,15 km) e Zagorska Sela-Kumrovec (14,24 km) che ospiterà la power stage finale in programma alle ore 13.15 locali, live in Italia su Sky Sports.

 

Dopo il Montecarlo il programma di Roberto Daprà prevede altri sei appuntamenti, la Croazia ad aprile, il Portogallo a maggio, la Sardegna tra fine maggio ed inizio giugno, la Polonia  a fine giugno, la Lettonia a metà luglio e il Central European Rally a ottobre.