Trasferta amara alle Canarie per i portacolori di ACI Team Italia

Nel secondo round del FIA Junior ERC, Zanin-De Guio vincono la prima speciale e poi si fanno da parte per un problema al semiasse, ma rientrano e chiudono decimi. Non completano il rally Pesavento-Zaramella e Nerobutto-Angeli.

Image

Il Rally Islas Canarias ha tradito le aspettative per la compagine di ACI Team Italia, nuovamente bersagliata dalla sorte anche nel secondo round del FIA European Rally Championship. Nonostante un buon esordio nella serata inaugurale del giovedì, ciascuno dei tre equipaggi rappresentanti della Nazionale ha patito un ritiro durante la gara, conclusa poi solamente da Zanin-De Guio mentre Pesavento-Zaramella e Nerobutto-Angeli sono stati costretti a fare le valigie anzitempo.

Eppure la tappa spagnola valida anche per la serie giovanile europea era iniziata con ottimi segnali già nella frazione iniziale, quando Mattia Zanin ed Elia De Guio sulla Peugeot 208 Rally4 di MS Munaretto avevano aperto il rally con lo scratch sulla SS1. Il pilota trevigiano è ripartito quindi al comando della classifica Junior per la seconda giornata, ma in partenza della SS2, ingranata la prima marcia, un problema al semiasse della Peugeot lo ha costretto al ritiro. Rientrati in corsa per l’ultima parte del rally con la classifica ormai compromessa, Zanin e De Guio hanno effettuato  le sei prove del sabato con buoni riscontri cronometrici, compreso il terzo tempo nella speciale conclusiva.

Piuttosto incoraggiante anche la partenza del rally per Davide Pesavento e Matteo Zaramella, alla guida della Peugeot 208 Rally4 preparata da Delta Rally, capaci di scalare fino alla quarta posizione a metà del venerdì. Poi sulla quinta prova speciale un guasto all’idroguida li ha ricacciati indietro costringendoli a perdere circa 4’. Rientrati in gara con l’intenzione di limitare il ritardo nell’ultima porzione della giornata, sulla SS6 una toccata ha causato l’apertura di una ruota, quindi il successivo ritiro in trasferimento.

Sembrava prendere la giusta inerzia anche la prestazione di Geronimo Nerobutto ed Alessio Angeli, sempre a bordo di una 208 gestita da Delta Rally. Il giovane pilota trentino era lanciato verso la parte alta della classifica dopo un avvio incoraggiante, che lo aveva fatto salire fino alla settima posizione in classifica. Ma anche per Nerobutto-Angeli è arrivato il ritiro definitivo a metà del venerdì a causa di un’uscita di strada sulla ripetizione della “Aguimes-Santa Lucia”, la quinta PS.

 

Nonostante un parziale ingeneroso in questo primo scorcio di stagione, la campagna europea per ACI Team Italia proseguirà con fiducia in vista dei prossimi quattro appuntamenti del FIA Junior ERC. Il terzo round attende il trio della Nazionale in Svezia, dal 13 al 15 giugno nel Royal Rally of Scandinavia.

 

 

CALENDARIO FIA ERC 2024: V. Rally Hungary, 12 – 14 aprile (Junior); Rally Islas Canarias, 2 – 4 May (Junior); Royal Rally of Scandinavia, 13 – 15 June (Junior); Rally Roma Capitale, 26-28 luglio; Barum Czech Rally Zlin, 16-18 agosto; Rally Estonia, 5 – 7 July (Junior); Rali Ceredigion, 30 Aug – 1 September (Junior); Rally Silesia, 11 – 13 October (Junior)