Al primo esame il Turismo Endurance vuole 30 e… lode!

In vista del primo appuntamento stagionale, in programma nel weekend del 15 aprile ad Imola, crescono le adesioni per la serie tricolore ACI-CSAI. Ed al debutto della quinta edizione di gare, il Campionato Italiano Turismo Endurance partirà da uno schieramento che supererà quota 30, con almeno 6 marchi rappresentati…

Image
22/03/2012 - Punta al 30 e lode il Campionato Italiano Turismo Endurance in occasione del primo esame stagionale, quello in programma nell’autodromo di Imola nel weekend del 15 aprile prossimo.

Nell’appuntamento che inaugurerà la quinta edizione della spettacolare serie tricolore ACI-CSAI, è atteso infatti uno schieramento superiore alle 30 unità per una griglia che vedrà vetture di almeno sei marchi diversi.

Una formazione in campo da massimo dei voti, quindi e che addirittura potrebbe superare i propositi più ambiziosi in ragione di un numero di adesioni in crescita costante.

A tre settimane dalla prima tappa stagionale si allunga l’elenco iscritti provvisorio, con la Divisione Sport Production chiamata quest’anno ad un ruolo da protagonista principale grazie a numeri subito importanti.

Nella Super Touring, il raggruppamento riservato alle vetture più prestazionali e da oltre 400 CV di potenza, è atteso il monopolio BMW M3 V8 4.2 nelle diverse interpretazioni di Casa Bacci, N Racing e Promotorsport. Andrea Bacci e Piero Necchi hanno già prenotato il duello, mentre la squadra padovana guidata da Marco Friso annuncerà più avanti i suoi alfieri.

La Super Production ospiterà i vari plotoni di marca, in gara anche per i trofei indetti dai rispettivi Costruttori, con le nuovissime Peugeot RCZ Racing Cup e Chevrolet Cruze Cup e le Seat Leon Supercopa, quest’ultime trasparenti ai fini del titolo tricolore. Il marchio iberico vedrà però anche piloti in gara esclusivamente per il Campionato Italiano, aggiornando le vetture agli interventi regolamentari ammessi, a partire dall’adozione della monogomma Pirelli.

In questo lotto di Leon Cupra-R “tricolori” figureranno Giancarlo Busnelli, l’equipaggio composto da Andrea Solimè e Sergio Orsero, Andrea Tiossi (PBS Team) e la coppia Matteo Leone e Pietro Moretti, per la Leone Motorsport.

Sempre dalla factory romana arriverà la Ford Fiesta ST di Riccardo Missiroli e Massimo Paolucci, mentre per lo stesso marchio, Simone Di Mario sarà alla guida della Focus ST.

Nutrita anche la pattuglia di Renault Clio Cup con Enrico Dell’Onte (Composit Motorsport), gli equipaggi di Gianfranco e Massimo Billo (Superchallenge) e Bolzoni-Colombo e le tre vetture Autostar per Ottavio Cappelli, Michele Puccetti e Libè-Rognoni.

Unica diesel al momento in gara, l’Alfa Romeo 159 2.4 Jtd della PBS Team affidata a Paolo Semeraro e Pierluigi Scarpellini.

Nella Divisione Super 2000 la Promotorsport schiererà due BMW 320 E46, mentre la coppia Lacorte-Debè sarà in gara con l’Alfa Romeo GT della Spider Racing Team attesa al via anche con una 147, per il momento già preannunciata da Giorgio Fantilli.

Tre Renault New Clio sono invece attese per Riccardo Tarabelli, Giorgio Pucciarelli e Istvan Minach (Autostar).

::

Twitter @ST_saltarantino