Il weekend di Monza entra nel vivo. Alle 16.45 lo start di Gara 1 in diretta su Sportitalia.

Tra poche ore la tappa inaugurale del Campionato Italiano Turismo Endurance vedrà la disputa della prima gara stagionale. Ecco una guida su come si articola il weekend dell'appassionante serie tricolore.

Image
L'appuntamento inaugurale del Campione Italiano Turismo Endurance 2015 in corso a Monza è nel vivo.

Tra poche ore le vetture lasceranno tende e box per scendere in pista e dare il via alla prima gara, alle 16.45, anche in diretta TV su Sportitalia ed in web streaming su www.acisportitalia.it.

Ecco una guida per vivere al meglio tutti i momenti della competizione.

La prima giornata corsasi ieri ha visto la sessione unica di Prove Libere e le Prove Ufficiali con due turni di 15 minuti che hanno determinato rispettivamente la griglia di gara 1 e di gara 2. Nel caso di equipaggi composto da due conduttori, uno avrà qualificato la vettura per gara 1 e l'altro per gara 2.

La durata delle gare resta sempre di 48 minuti + 1 giro con sosta obbligatoria della durata minima di 60 secondi (in una finestra tra il 20° e il 30° minuto) che, nel caso di equipaggi con due piloti, può determinare anche il cambio pilota. Se l'equipaggio è composto da un solo pilota la sosta sarà di minimo 65 secondi.

La sosta obbligatoria è un momento centrale della gara e soggiace ad alcune regole precise.

Nel caso in cui un pilota dovesse entrare ai box per eventuali interventi prima dell'inizio della finestra al 20° minuto, dovrà comunque ritornare in pista per effettuare almeno un giro e rientrare ai box per la sosta obbligatoria. Solo nel caso in cui le riparazioni dovessero prolungarsi oltre il termine della finestra, il concorrente potrà richiedere ai Commissari Sportivi l'autorizzazione ad effettuare il cambio pilota al termine delle stesse.

Analogamente, eventuali operazioni (oltre a controllo pressione pneumatici, pulizia parabrezza e lunotto) che dovessero rendersi necessarie sulla vettura al momento della sosta obbligatoria potranno essere effettuate solo al termine dei 60 o 65 secondi di sosta aumentati dell'eventuale handicap maturato.

Il mancato tempo dei tempi di sosta obbligatoria comporterà la comminazione di una penalità in tempo pari al triplo dei secondi non effettuati.

Proprio il meccanismo di Handicap Tempo è quest'anno rivisto uniformandosi alla medesima articolazione adottata anche in Gran Turismo e Sport Prototipi.

In base alle classifiche della gara precedente per Divisione, ciascun equipaggio o pilota, al momento della sosta obbligatoria, dovrà sommare ai 60/65 secondi obbligatori anche 15 secondi (se primo classificato), 10 (se secondo classificato) o 5 (se terzo classificato). In caso di classificazione dalla quarta all'ultima posizione saranno invece sottratti -15 secondi all'handicap assegnato fino a quel momento. Ogni successivo piazzamento nei primi tre posti determina la somma di handicap fino al massimo di 30 secondi, fatta eccezione dell'extra handicap.

L'A.C.I. si riserva infatti il diritto di applicare un "extra-handicap" della durata di 15" a quell'equipaggio e/o conduttore che, pur dovendo scontare un handicap di 30", dovesse vincere anche la successiva gara.

Pertanto alla consecutiva partecipazione ad una successiva gara l'equipaggio e/o conduttore sconterà un handicap tempo di 45 secondi. Nel caso in cui l'equipaggio e/o conduttore non ottenesse un successivo piazzamento nei primi tre posti, l'handicap sarà così diminuito di 15 secondi.

Ben tre i titolo assoluti in palio:
Campione Italiano Turismo Endurance Prima Divisione, riservato alle vetture rispondenti al regolamento tecnico di Super Production fino a 3.500 c.c.;
Campione Italiano Turismo Endurance Seconda Divisione , riservato alle vetture rispondenti al regolamento tecnico di Super 2000 fino a 2.000 c.c.;
Campione Italiano Turismo Endurance TCR, riservata alle vetture rispondenti alla nuova classe internazionale TCR.

Ai fini dell'assegnazione dei tre titoli di Campionato Italiano la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Le Classifiche Assolute si otterranno sommando tutti i punteggi relativi ai 12 migliori risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe e Team.

Questi gli appuntamento del weekend monzese.

Alle 16.45 di oggi sarà dato il via a gara 1, mentre domani sarà la volta di gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 48 minuti + 1 giro sono in diretta TV su Sportitalia (dgt 153 - SKY225) e su www.acisportitalia.it.

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITuriEndurance