Peugeot 308 Racing Cup, la nuova arma da corsa del Leone guarda anche al Campionato Italiano.

Al prossimo Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre, la Casa francese presenta la sua 308 GTi in una versione da competizione pensata anche per la serie tricolore Turismo. Quasi 310 CV di potenza e peso minimo inferiore a 1050 kg.

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Grande protagonista nell'ultimo triennio del Campionato Italiano Turismo Endurance, la Peugeot RCZ R-Cup potrà presto avere degna erede.

La Casa del Leone ha infatti annunciato l'imminente presentazione della nuova 308 Racing Cup, la nuova arma da competizione del marchio francese che sarà svelata in occasione del prossimo Salone di Francoforte in programma dal 17 al 27 settembre per poi avere dimostrazione dinamica al Paul Ricard il 24 e 25 ottobre.

Una vettura pensata, si legge nel comunicato diffuso oggi dalla Peugeot, "per i clienti di tutto il mondo” e per le "gare riservate alle berline turismo: il VLN (Germania), il CER (Spagna), il CITE (Italia), il BGDC (Belgio)”.

Equipaggiata dello stesso motore 1,6 L THP della 308 GTi by Peugeot Sport, la 308 Racing Cup, grazie al turbo della 208 T16, eroga 308 cavalli nella sua prima fase di sviluppo, 38 cavalli in più della versione stradale.

La sagoma si caratterizza per la larghezza, portata a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla vettura di origine, per il kit aerodinamico anteriore e posteriore, quest'ultimo connotato dall'alettone ispirato al regolamento del WTCC e per i cerchi specifici da 18'' abbinati a pneumatici slick o rain (27/65).

Il cambio è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante, mentre i tecnici di Vélizy lavoreranno ad un peso minimo contenuto fra i 1000 e i 1050 kg.

Ecco la scheda tecnica diffusa nel comunicato ufficiale Peugeot.

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MOTORE :
Tipo : 1,6L THP derivato dalla 308 GTi by PEUGEOT SPORT / Turbo derivato dalla 208 T16
Potenza: 308 CV
Cilindrata: 1.600 cm3
Potenza massima: 308 CV minimo
Collettore di scarico: Ø70mm
Serbatoio: di serie
Alimentazione: diretta ad alta pressione
CAMBIO
6 rapporti / comando sequenziale con paddle al volante
TELAIO
Struttura: scocca rinforzata con roll bar multipoint saldato (norma FIA)
Carrozzeria: paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici
Vetri: Vetri laterali e lunotto in policarbonato
Peso: minimo 1000kg – massimo 1050 kg
Ripartizione anteriore /posteriore: 63% / 37%
Regolazioni: campanatura / convergenza / altezza della scocca / inclinazione alettone / ammortizzatori
(compressione + rilascio).
Cric: 3 attuatori pneumatici
DIMENSIONI
Lunghezza: 4288mm (escluso alettone regolamento WTCC)
Larghezza: 1910mm
Passo: 2620mm
Paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici
AERODINAMICA
Spoiler anteriore
Alettone posteriore secondo regolamento WTCC
RUOTE
Cerchi specifici 10''x18''
Pneumatici slick e rain 27/65

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