Che successo sul web per le nuove Seat a misura del Campionato Italiano Turismo!

Su siti tematici e profili facebook dedicati al motorsport impazzano recensioni e foto per la Leon TCR e la nuovissima ed inedita Leon Cupra ST TCS che segna il ritorno di una wagon in pista. Per il web 2.0 la coppia di assalto al TCS nei colori Seat sarà con Alberto Bassi e Gianpiero Wyhinny.

Image
Visualizzazioni e like si sprecano in questi giorni per le novità Seat annunciate dai vertici del marchio iberico della famiglia Volkswagen.

E sono novità indirizzate al Campionato Italiano Turismo dove Seat si appresta ancora una volta a giocare un ruolo da grande protagonista innanzitutto con una novità straordinaria.

Nella configurazione TCS, il raggruppamento regolamentare che la serie tricolore ha introdotto per le vetture di più stretta derivazione di serie, ha infatti compiuto i suoi primi giri di pista ad Adria la Leon ST Cupra ovvero la versione Station Wagon della sportiva di gamma.

Una carrozzeria senza dubbio inusuale, ma che proprio quest'anno ha visto il suo rientro nello scenario Turismo internazionale con la Subaru Levorg Sports Tourer del BTCC, la stessa serie britannica che aveva già visto la Honda Civic Tourer nel 2014 e la Volvo 850 Estate portata in gara nel 1994 dall'ex F.1 Jan Lammers e dal plurititolato di categoria Rickard Rydell.

Ma non è solo la vettura a lanciare le sorprese Seat nel Campionato Italiano Turismo TCS, perché lo schieramento di piloti citato nel web 2.0 si preannuncia spumeggiante.

"Saremo presenti con due vetture nel TCS”, ha dichiarato Gianpiero Wyhinny su Autosprint.it dove si legge anche che il direttore generale di SEAT Italia "sarà uno dei due piloti in griglia”.

A svelare chi sarà il secondo ci pensa invece il profilo Fb del mensile Elaborare che ha presentato la "Leon Cupra ST che correrà con Alberto Bassi nel Campionato Italiano Turismo TCS”.

Una coppia splendidamente assortita, quindi, con Gianpiero Wyhinny, che quando possibile si è sempre cimentato in casco e tuta soprattutto nei monomarca della Casa ed Alberto Bassi, che il trofeo Ibiza Cup lo ha vinto a mani basse lo scorso anno. Ad accomunarli, poi, la grande passione per le corse, ma anche i rispettivi ruoli manageriali rivestiti in Seat Italia e BacktoWork24.

La Leon ST Cupra TCS non è l'unica vettura Seat a tenere banco sul web, perché alla stessa presentazione di Adria è stata svelata anche la più performante versione TCR nel suo ultimo step evolutivo 2016.

Nuovi sviluppi aerodinamici sui profili laterali della carrozzeria ed all'estrattore posteriore, terminale di scarico a due uscite, nuove prese d'aria frontali ed al cofano per il migliore raffreddamento di intercooler e motore, nuovo cambio sequenziale con paddle shift al volante, installazione della leva di freno a mano (assai preziosa per le partenze da quest'anno non più lanciate), sono le principali novità di un lavoro di preziosa rifinitura sul modello lo scorso anno vincitore assoluto con Valentina Albanese nel Campionato Italiano Turismo Endurance.

>> AGGIORNAMENTO.
Si preannuncia sempre più ricca la pattuglia di Leon attese al via della serie tricolore attraverso squadre clienti, mentre rispetto ad una possibile partecipazione di Seat Motorsport Italia è pervenuta puntuale precisazione da Tarcisio Bernasconi: "Abbiamo dichiarato e confermo la dichiarazione che non saremo presenti con nessuna vettura ufficiale nel TCR”.

>> TESTO ANNULLATO E SOSTITUITO DALL'AGGIORNAMENTO.
Sul punto non sono stati ancora svelati i programmi sportivi di Seat Motorsport Italia, ma a quanto pare non è escluso lo schieramento di almeno una vettura che andrebbe così ad affiancare la sempre più ricca pattuglia di Leon attese al via della serie tricolore con squadre clienti.

[in alto foto di Maurizio Rigato]

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell'8 maggio dall'autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


Il regolamento Sportivo e Tecnico sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA