Tutto pronto per la presentazione del Campionato Italiano Turismo TCR di scena giovedì 2 marzo ad Adria.

È già un successo lo showcase indetto sulla stessa pista che il 7 maggio inaugurerà la serie tricolore e che ad ottobre ospiterà il TCR Trophy Europe. Confermata la presenza dei rappresentanti di tutte le Case impegnate nella scena TCR. Appuntamento alle 14.30.
Image

È già un successo l’anteprima di una nuova appassionante stagione di gare del Campionato Italiano Turismo TCR in programma giovedì 2 marzo ad Adria.

Lo showcase, di scena sulla stessa pista che terrà il battesimo tricolore nel weekend del 7 maggio, vede già una ricchissima lista di adesioni, a partire dai rappresentanti di tutte le Case impegnate nella scena TCR.

Per Audi presenzieranno i vertici di Ingolstadt e Dindo Capello come ambassador, Romeo Ferraris e Michela Cerruti testimonieranno i programmi di Alfa Romeo, la Honda sarà rappresentata da Jas e Roberto Colciago, Seat dal responsabile di Seat Sport Jaime Puig, la Subaru attraverso la factory ufficiale Top Run e Renato Russo, mentre per Volkswagen sono attesi i vertici di Hannover.

L’incontro, curato e presentato da Fiammetta La Guidara ed in programma alle 14.30, vedrà l’intervento di Marcello Lotti, mentre dopo la conferenza stampa gli addetti ai lavori saranno accompagnati in un pit walk durante il Balance of Performance in corso per la TCR International Series e per i vari campionati nazionali.

Nell'Adria International Raceway saranno inoltre esposte le vetture protagoniste della categoria, mentre continuano le adesioni delle squadre previste al via del Campionato Italiano Turismo TCR.

Dopo l’annuncio di Nicola Baldan e della Pit Lane, sono attese nei prossimi giorni novità dalla BRC Racing Team con gli alfieri di famiglia Costamagna, dalla MM Motorsport con Emanuele Alborghetti, dalla BF Motorsport di Imerio Brigliadori, mentre proprio ad Adria potrebbe essere svelato il programma della WP Racing con un’inedita coppia composta da Davide Pigozzi e Piero Longhi.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR - TCT

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCR 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservato alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

 

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) Seat.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA