Massimiliano Chini e Nello Nataloni, pronti al rientro tricolore nel TCR Italy Touring Car Championship.

Dopo le esperienze della scorsa stagione i due piloti romani tornano a divedersi le gare del Campionato Italiano al volante della Seat leon TCR schierata dalla NOS Racing in collaborazione con la Ermete.
Image

Saranno Massimiliano Chini e Nello Nataloni i due alfieri della Nos Racing - Ermete nel TCR Italy. I due driver romani divideranno l'abitacolo della SEAT Leon TCR della neonata joint-venture tra la Nos Racing di Massimo Poli e la Ermete di Massimiliano Chini. L'equipaggio prenderà parte a tutti i sette appuntamenti della serie italiana, guadagnandosi così' l'accesso al TCR Europe, la sfida tra tutti i protagonisti delle serie TCR del vecchio continente che si disputerà a fine ottobre sul tracciato di Adria, teatro anche della prima sfida del TCR Italy in programma già questo fine settimana.

“Non vedo l'ora di tornare in pista, sono davvero felice di poter essere al via anche quest'anno con la struttura di Massimo Poli e Annamaria Bonfanti. Sono ormai 15 anni che corriamo insieme e più che un team ormai siamo una famiglia” ha commentato Massimiliano Chini, che aveva già assaggiato il TCR Italy lo scorso anno proprio sul tracciato di Adria.

“La nostra vettura è la stessa dello scorso anno, ma dotata di tutti gli aggiornamenti TCR, mantiene il cambio DSG per ora, ma non è escluso un upgrade della trasmissione durante durante la stagione. Come da tradizione, dividerò la macchina con Nello Nataloni, ormai diventato un vero amico oltre che un ottimo compagno di squadra. Lo scorso Marzo abbiamo svolto insieme un'interessante sessione di test a Vallelunga, ci siamo concentrati sull'assetto, provando differenti soluzioni e abbiamo avuto buoni riscontri”.

La stagione che va ad iniziare rappresenta un'importante sfida per il gentleman driver romano, già protagonista del Campionato Italiano Turismo Endurance.

“Riuscire a ripetere le due Top10 conquistate lo scorso anno proprio ad Adria sarebbe un buon punto di partenza. Ma non sarà semplice, il campionato è cresciuto molto, al via quest'anno ci sono nuovi piloti e nuove vetture. Scopriremo le reali forze in campo solo venerdi nelle prime prove libere”.

 

[Comunicato Ufficio Stampa NOS Racing Ermete]

 

L’appuntamento in pista è per venerdì con le prove libere alle 16.00 ed alle 18.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.50 e di gara 1 alle 18.10. Domenica gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. ( Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) .

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. ( Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. ( Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA