Adriano Bernazzani e Raimondo Ricci, insieme sulla 308 Racing Cup TCT di Autostar nel TCR Italy Touring Car Championship.

Il duo piacentino-ticinese si dividerà al volante della Peugeot schierata dalla factory di Davide Bonamico già titolata tricolore nel Campionato Italiano Turismo Endurance Super 2000 nel 2012 con il compianto Istvan Minach.
Image

Sarà un tridente quello targato Peugeot nel TCR Italy Touring Car Championship ed in gara nella classe TCT.

Al debutto tricolore nel Campionato riservato alle Turismo fino a due litri Turbo, Adriano Bernazzani e Raimondo Ricci sono pronti a scendere in pista al volante della 308 Racing Cup curata dalla Autostar.

Un debutto che, nel caso di Bernazzani, è solo in veste di pilota avendo svolto il ruolo di direttore sportivo dello Spider Racing Team anche nel Campionato Italiano Turismo Endurance con Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto, terzi assoluti di Super 2000 con la Alfa Romeo GT nel 2012. Proprio lo stesso anno in cui l’Autostar, la squadra di Davide Bonamico, conquistava il titolo tricolore con la poderosa Renault Clio RS S2000 affidata al compianto Istvan Minach.

Il ruolo con le cuffie ai box è però solo una parentesi per il pilota piacentino, classe 1979, che, saltando l’apprendistato in karting, inizia la carriera in Formula Junior e Formula Renault. Nel 2007 passa alle vetture turismo con la Alfa Romeo 147 24H Special per poi interrompere le competizioni nel 2008 e riprenderle nel 2015 nell’Alfa Race con quattro vittorie assolute e lo scorso anno nella Clio RS Cup.

La formazione agonistica di Raimondo Ricci, classe 1983 e toscano di origine, ma svizzero di adozione, si avvia nei rally e con la sua Peugeot 205 GTI OS. Nel 2007 frequenta la Vittorio Caneva Rally School dove affina le doti di guida e comincia ad ottenere le prime vittorie di classe e di gruppo oltre a qualche piazzamento assoluto a bordo di una Citroen Saxo N2. Nel 2008 il debutto in pista sulla Renault Clio Cup Phase 2 ed il tutto per un totale di 38 gare all’attivo.

Bernazzani vestirà i colori di Sport & Comunicazione, agenzia-scuderia del padovano che gestisce l’immagine sportiva di atleti in gara.

L’appuntamento in pista è per venerdì con le prove libere alle 16.00 ed alle 18.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.50 e di gara 1 alle 18.10. Domenica gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. ( Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) .

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. ( Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. ( Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA