Eric Scalvini è il primo vincitore della nuova stagione di gare per il TCR Italy, il Campionato Italiano Turismo riservato alle due litri turbo a trazione anteriore.
Sotto una pioggia torrenziale e sulle difficilissime condizioni di pista bagnata, il pilota bresciano si impone dalla prime curve al volante della Honda Civic della MM Motorsport e davanti a Jonathan Giacon, autore della pole position, ma anche di un lungo sulla Opel Astra, sulla quale però non è riuscito ad attivarsi la ventola antiappannamento.
Se sul terzo gradino del podio Nicola Baldan sale senza correre rischi e già pensando ai punti del Campionato, alle spalle della Leon della Pit Lane Competizioni è stato spettacolo con Silvano Bolzoni che, al volante della Leon di Tecnodom, riesce ad emergere dalla bagarre davanti al sorprendente Raimondo Ricci, quinto assoluto e primo tra le Peugeot 308 Racing Cup della classe TCT e nei colori Autostar.
A lungo nel gruppo in lotta per il quarto posto chiude invece sesto Max Mugelli, sulla Audi RS3 della Pit Lane Competizioni, mentre alle sue spalle Andrea Argenti è settimo sulla prima delle Leon Dsg al traguardo e nei colori della South Italy.
La lotta ai ferri corti nelle posizioni al ridosso del podio ha visto protagonisti anche Plamen Kralev, costretto a partire dalla corsia box sulla Audi ed il giovane Davide Nardilli che, con la seconda Honda Civic della MM Motorsport, duella fianco a fianco con il rivale bulgaro poi esclusione dalla classifica per non aver rispettato un drive through comminatogli per la procedura di partenza irregolare.
Daniele Cappellari, sulla seconda Leon Dsg al via, sale così in nona posizione davanti alla Peugeot di Francesco Neri (Arduini Corse) ed alle Leon di Giuseppe Montalbano (BF Motorsport) e Nello Nataloni, con la versione Dsg della NOS Racing.
Ottimo 13esimo assoluto e dopo una gara in condizioni difficilissime per un pilota al debutto, chiude Stefano Accorsi, sulla terza Peugeot in gara.
Costretti invece al ritiro Massimiliano Gagliano (Volkswagen Golf GTI MC Corse) e Alessandro Thellung (Seat Leon – Dsg- BF Motorsport).
L’appuntamento in pista è con gara 1 alle 18.10, mentre domani sarà la volta di gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.
TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario
Adria 7 maggio TCS F4
Misano 4 giugno SPRO TCS GT
Monza 18 giugno SPRO GT
Mugello 16 luglio SPRO TCS F4 GT
Imola 10 settembre TCS F4 GT
Vallelunga 24 settembre SPRO GT
Monza 22 ottobre TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)
IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi
Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2017
Pole Position: Giacon J. (2).
Vittorie: Scalvini (1).
Podi assoluti (vittorie escluse):.
Giro più veloce:.
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA