Daniele Cappellari, che avventura nella TCR International Series!

Per il pilota veneto il confronto tra la sua Leon con Dsg e la concorrenza con cambio sequenziale è stata una "mission impossible”. Nel diario redatto da Fabiola Forchini le emozioni ed il resoconto del weekend internazionale di Monza. Ed intanto è già countdown per la seconda tappa del TCR Italy a Misano.
Image

Si chiude in positivo la partecipazione di Daniele Cappellari nel round italiano del TCR International Series a Monza. Il driver padovano pur essendo al volante della vettura meno competitiva dello schieramento, non ha mai perso la concentrazione; registrando un passo costante durante entrambe le gare; passo che ha consentito a Cappellari di approfittare delle défaillance tecniche e sportive dei suoi “rivali”.

La vettura di casa CRC non è ancora dotata di cambio sequenziale, e la differenza è notevole, non solo per la velocità della cambiata, ma soprattutto per i rapporti al cambio, che non gli consentono una rapida ripresa.

Inoltre Daniele come sempre nel suo stile cerca di ridurre le spese ai minimi termini, ed ha usato solo un treno di gomme per tutto il fine settimana.

“Mettersi in gioco in un weekend del mondiale con una vettura meno performante e con la nostra gestione familiare, non è sicuramente facile” racconta Daniele “le giornate sembravano interminabili, c'era sempre qualcosa da fare e a volte i tempi erano veramente ridotti” sorride “tra le qualifiche e gara 1 il tempo per lavorare sulla vettura è stato ridottissimo, ho rifatto l'assetto completo in soli dodici minuti, invertito le gomme e fatto rifornimento” … “poi ovviamente ho ri-indossato la tuta e sono salito in auto”.

“E' stata un esperienza indimenticabile” prosegue “poter correre in un contesto di altissimo livello ed allo stesso tempo trovare una disponibilità nell'intero gruppo organizzativo credo sia più che raro...” continua Cappellari “mi sono sentito in famiglia e questo è grazie a Marcello Lotti e al Team che ha composto”.

Il pilota veneto registra così un doppio quindicesimo posto in classifica di entrambe le gare, e chissà che questa non resti una parentesi...

 

[ comunicato CRC Reparto Corse – Fabiola Forchini]

 

Intanto è già countdown per la seconda tappa tricolore di scena nel weekend del 4 giugno nell’autodromo Misano World Circuit Marco Simoncelli. L’appuntamento in pista è a venerdì 2 giugno con le prove libere alle 09.00 ed alle 14.40 e le prove ufficiali alle 18.55. Sabato alle 16.55 gara 1 e domenica alle 11.25 gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria                   7 maggio             TCS F4]

> Misano             4 giugno              SPRO TCS  GT

> Monza              18 giugno            SPRO   GT

> Mugello           16 luglio               SPRO TCS F4 GT

> Imola                10 settembre    TCS F4 GT

> Vallelunga       24 settembre    SPRO   GT

> Monza              22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Giacon J. (2).

Vittorie: Scalvini (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2).

Giro più veloce: Scalvini (1), Giacon (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41; 2) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 3) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 24; 4) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 15; 5) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 8; 5) Gagliano Massimiliano (VolkswageN Golf GTI TCR MC Corse), 8; 5) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 8; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 12) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 12) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 14) Zin Nicolò (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 14) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 16) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 16) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 18) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 0.

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 40; 2) Opel (Astra), 30; 3) Seat (Leon), 24; 4) Audi (RS3 LMS), 8; 5) Volkswagen (Golf GTI), 8.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione), 35; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione), 35; 3) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 3) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 6) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27;.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA