Monza, Gara 1. Nicola Baldan (Seat) firma la sua seconda vittoria ed avvicina la vetta tricolore del TCR Italy.

Accanto al pilota di Pit Lane Competizioni salgono sul podio anche il bulgaro Plamen Kralev (Audi RS3) ed il compagno di colori Massimiliano Gagliano sulla Golf GTI. Sfortunata la gara di Kevin Giacon (Opel) costretto al ritiro quando era al comando. Nel TCT vittoria per Raimondo Ricci (Peugeot) Domani alle 16.25 gara 2 in diretta su Sportitalia.

Ancora una volta al termine di una gara spettacolare, combattuta e ricca di colpi di scena, Nicola Baldan si aggiudica a Monza la prima vittoria in palio per il terzo round del TCR Italy e la sua seconda stagionale.

Al volante della Seat Leon di Pit Lane Competizioni, il pilota veneto è stato autore di una gara accorta che, dopo il ritiro di Kevin Giacon per il deciappamento occorsogli all’anteriore sinistra quando era saldamente in testa, gli ha consegnato un successo preziosissimo in ottica di classifica tricolore.

Con il leader Eric Scalvini penalizzato con un drive through per partenza anticipata, Baldan riduce infatti il distacco della vetta sempre detenuta dal pilota della Honda Civic di MM Motorsport, alla fine quinto classificato in furiosa rimonta a suon di giri veloci e dopo essersi fatto largo in un gruppo tutti ai ferri corti.

Come quello in lotta per il podio dove Max Mugelli precede gli avversari sul traguardo, ma con la penalizzazione di 10 secondi per la manovra di difesa sul giovanissimo austriaco Simon Reicher, alla fine quarto in classifica, retrocede d’ufficio sesto davanti ad Andrea Argenti, sulla prima Leon in versione Dsg nei colori South Italy Racing Team.

Se il bulgaro Plamen Kralev riesce a rimediare già nelle prime battute ad una partenza infelice e subito riguadagna con la sua Audi la posizione alle spalle di Baldan, è da incorniciare la terza posizione assoluta di Massimiliano Gagliano che, dopo aver lottato fianco a fianco con le Audi di Mugelli e Reicher, guadagna il primo podio assoluto sulla Volkswagen Golf GTI per la prima volta schierata nei colori Pit Lane.

Nello stesso gruppo in lotta nella fasi inziali di gara, Gian Maria Gabbiani è presto costretto ad abbandonare la bagarre per le prime posizioni dopo un testacoda alla prima variante seguito ed un contatto con la Leon Dsg di Alessandro Thellung.

Il giovane pilota della BF Motorsport viene penalizzato con un drive through per poi rimontare nono dopo un corpo a corpo finale con il compagno di colori Giuseppe Montalbano, mentre il pilota della Civic di MM Motorsport riprende attardato per poi classificarsi 12esimo.

Firma invece un ottavo posto assoluto in rimonta Daniele Cappellari, sulla seconda Leon in versione Dsg al traguardo, mentre Raimondo Ricci, 11esimo assoluto davanti alle Honda di Gabbiani e Luigi Bamonte ed alla Leon Dsg di Massimiliano Chini (Nos Racing Ermete), si aggiudica la vittoria per il Trofeo Nazionale TCT dove invece l’Alfa Romeo QV di Andrea Bacci è costretta al ritiro.

Sfortunata la gara anche di Enrico Bettera che, dopo essere stato in lotta nel gruppo al ridosso delle posizioni da podio, subisce come Giacon il deciappamento della anteriore sinistra ed è costretto a fermare la Audi RS3 Lms Dsg di Pit Lane Competizioni nelle vie di fuga della prima variante.

L’appuntamento in pista è domani alle 16.25 per gara 2, sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (2), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2), Kralev (3), Scalvini (1), Mugelli (1), Gagliano (1).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon (1), Baldan (2).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 82; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 68; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 42; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 35; 5) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 6) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 27; 7) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 26; 8) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 16; 9) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 14; 10) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 10) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 12; 12) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 12) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 11; 12) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 11; 15) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 16) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 8; 17) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 18) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 19) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 20) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 3; 21) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 3; 22) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 23) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1; 24) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 1. 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 79; 2) Seat (Leon), 72; 3) Audi (RS3 LMS), 53; 4) Opel (Astra), 30; 5) Volkswagen (Golf GTI), 26.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 90; 1) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 90; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 4) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 7) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                                   |TCS F4]

[Misano 4 giugno              | SPRO TCS GT]

> Monza 18 giugno                            | SPRO GT

> Mugello 16 luglio                           | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                       | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA