LA CRONACA
Allo start di gara 2, Scalvini è il più determinato di tutti e passa al comando su Baldan, Mugelli, Giacon e Kralev. Baldan prova subito un attacco deciso, ma l’uscita di pista di Thellung dopo un contatto dei primi metri e poco dopo di Crocker, impone l’ingresso della Safety Car. Alla ripresa della gara il pilota di Pit Lane ci riprova e passa al secondo passaggio sulla Bucine, mentre Giacon riesce nel sorpasso su Mugelli alla successiva San Donato. In fila seguono Kralev, quinto, davanti a Giuseppe Montalbano, Cosimo Barberini, Felice Tedeschi e Massimiliano Gagliano, nono, tutti a stretto contatto. Al quarto giro Kralev replica alla Bucine lo stesso sorpasso di gara 1 ai danni di Mugelli che deve così difendersi da Montalbano, mentre Scalvini deve cedere a Giacon e Kralev che salgono così al secondo e terzo posto. La fila di vetture di testa è assolutamente spettacolare, con la Honda del capoclassifica che sembra in difficoltà nel conservare il quarto posto da Mugelli, Montalbano e Barberini. A partire dal settimo giro, Scalvini deve infatti dare strada alla concorrenza retrocedendo fino alla nona posizione alle spalle di Barberini, Tedeschi e Gagliano. Le emozioni finali sono tutte nel duello tra Mugelli e Montalbano che però non riesce a soffiare il quarto posto guadagnato dal pilota toscano. Sul traguardo arriva così la quarta vittoria stagionale per Baldan che diventa nuovo leader tricolore.
AGGIORNAMENTO.
Una volta terminati i festeggiamenti sul podio, arrivava la decisione dei commissari sportivi con le penalizzazione di Kralev per sorpassi in regime di Safety Car.
Il terzo posto è così di Max Mugelli che così guadgna il secondo piazzamento in TOP-3 della stagione ed il quarto posto in campionato.
TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE
Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (4), Scalvini (1), Giacon K. (1).
Vittorie: Scalvini (3), Baldan (4), Giacon K. (1).
Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (3), Baldan (2), Kralev (5), Scalvini (3), Mugelli (1), Gagliano (2).
Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (5).
TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO
TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 120; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 115; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 55; 5) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 47; 6) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 36; 7) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 24; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 11) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 12) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 13) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 14) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 15) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 16) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 17) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 18) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 19) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 20) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 21) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 22) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 23) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 7; 24) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 25) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 26) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 3; 27) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 28) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.
TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Seat (Leon), 119; 2) Honda (Civic), 114; 3) Audi (RS3 LMS), 85; 4) Opel (Astra), 65; 5) Volkswagen (Golf GTI), 47.
TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 150; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 8) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 10) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 12) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.
TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario
[Adria 7 maggio |TCS F4]
[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]
[Monza 18 giugno | SPRO GT]
[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]
> Imola 10 settembre | TCS F4 GT
> Vallelunga 24 settembre | SPRO GT
> Monza 22 ottobre | TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)
IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi
Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA