Stefano Comini ad Imola per il rientro della Subaru Top Run nel TCR Italy.

II due volte Campione della International Series debutta nel Campionato Italiano sedendo per la prima volta al volante della WRX Sti. Salgono così ad otto i marchi presenti nello schieramento tricolore. A presentarne il ritorno è Antonio Agnello, direttore del progetto TCR presso la factory varesina.
Image

Sarà uno schieramento stellare quello previsto al via della quinta tappa del TCR Italy di scena nel weekend del 10 settembre ad Imola.
Ad arricchire una griglia che ha già regalato uno spettacolo tecnico ed agonistico esaltante, ci penserà infatti Stefano Comini.
Il pilota svizzero che, al vezzo di una iconica barba hipster, associa un palmares arricchito da ben due titoli TCR International Series, farà infatti il suo debutto nel Campionato Italiano sulla Subaru WRX STi della Top Run.
Ritorna così nella serie tricolore la squadra che lo scorso anno aveva schierato all'ultimo round di Monza il Campione Italiano Formula Tre 2005 Luigi Ferrara e che già da qualche settimana stava valutando un rientro da urlo.
"Eravamo da tempo in contatto costante con Roberto Marazzi di Acisport e volevamo già da un po' fare il nostro ritorno portando in pista Stefano Comini - così spiega Antonio Agnello, direttore del progetto TCR in Top Run - Con lui c'è un rapporto di amicizia e di stima reciproca. È di casa, viene sempre a trovarci. Così è nata l'idea di scendere in pista insieme. Volevamo fare dei test, ma impegni reciproci ce lo hanno impedito. Non ha mai provato la macchina e pensiamo perciò di fare uno shakedown ad Adria prima di arrivare ad Imola".
E con queste esperienze continua lo sviluppo di una vettura che, vale la pena ricordare, nasce integrale, ma nelle cure Top Run si tramuta in trazione anteriore per correre nel TCR.
"La vettura è sostanzialmente quella vista a Monza lo scorso anno, ma il nostro lavoro non si ferma mai. Uno degli ultimi passi è stata l'adozione di una coppia conica nuova anche perché fino a quando abbiamo adottato quella di serie soffrivamo nell'affidabilità. Poi quest'anno in Austria sulla vettura di Ferrara ha ceduto la turbina ed abbiamo provveduto alla sostituzione. Per questa occasione proveremo poi dei nuovi ammortizzatori Ohlins, credo siano della stessa versione in uso sulle Honda".
Imola potrebbe poi non essere l'unica tappa tricolore dove vedere in pista l'accoppiata Comini-Subaru .
"Crediamo nel Campionato Italiano ed anche lo scorso anno lo abbiamo dimostrato. Vediamo come vanno le cose ad Imola, ma sarebbe naturale pensare anche a Monza. Così come stiamo lavorando per non mancare alla tappa di Abu Dhabi per la International Series. Ed in quella occasione potremo anche coinvolgere Luca Rangoni che, ci tengo sempre a ricordare, ha seguito l'intero sviluppo della nostra Impreza".

Image


TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE
Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (4), Scalvini (1), Giacon K. (1).
Vittorie: Scalvini (3), Baldan (4), Giacon K. (1).
Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (3), Baldan (2), Kralev (4), Scalvini (3), Mugelli (2), Gagliano (2).
Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (5).
 
TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO
TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 120; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 115; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 55; 5) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 47; 6) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 36; 7) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 24; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 11) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 12) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 13) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 14) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 15) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 16) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 17) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 18) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 19) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 20) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 21) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 22) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 23) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 7; 24) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 25) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 26) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 3; 27) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 28) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.
 
TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Seat (Leon), 119; 2) Honda (Civic), 114; 3) Audi (RS3 LMS), 85; 4) Opel (Astra), 65; 5) Volkswagen (Golf GTI), 47.
 
TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 150; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 8) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 10) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 12) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.
 
TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario
[Adria 7 maggio                |TCS F4]
[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]
[Monza 18 giugno | SPRO GT]
[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]
> Imola 10 settembre                   | TCS F4 GT
> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT
> Monza 22 ottobre                       | TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)
 
IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi
Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
 
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA