Vallelunga, Libere 1. Nicola Baldan (Seat) detta il ritmo nel primo turno per la penultima tappa del TCR Italy.

Il pilota veneto della Pit Lane Competizioni inaugura il weekend romano con solo 8 centesimi di vantaggio sul capoclassifica Eric Scalvini (Honda MM Motorsport). Soli 3 millesimi dividono invece Kevin Giacon (Opel) e Max Mugelli (Audi) in terza e quarta posizione. Ottavo Fabrizio Giovanardi (Seat) a meno di 1 secondo dalla pole. Alle 13.55 Libere 2.
Image

I minimi scarti cronometrici registrati nella prima sessione di prove libere, valevole per il sesto e penultimo round stagionale del TCR Italy Touring Car Championship, restituiscono la misura dell’appassionante confronto prestazionale in atto nel Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore.

Con il tempo di 1’41.656, a 144.664 km/h di media e subito al di sotto delle Pole 2016 siglate da Roberto Colciago e dalla Honda in 1’43.901 ed 1’43.360, Nicola Baldan ha messo in riga tutta la concorrenza, ma con minimi scarti cronometrici.

Alle spalle del veneto e della Leon di Pit Lane Competizioni, il capoclassifica Eric Scalvini ha infatti fermato i cronometri con meno di 8 centesimi di secondo al volante della Honda Civic di MM Motorport.

A mezzo secondo di distacco e divisi da soli 3 millesimi di secondo, Kevin Giacon, sulla Opel Astra Tecnodom Sport Team Piloti Forlivesi e Max Mugelli, sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni, hanno invece firmato il terzo e quarto posto davanti al vicecampione in carica Alberto Viberti, sulla seconda Honda del team di Emanuele Alborghetti.

Chiude una Top-6 raccolta in soli otto decimi di secondo, Fabrizio Giovanardi sulla Leon Dsg di BF Motorsport con la quale disputerà gara 2, mentre negli stessi colori del team guidato da Imerio Brigliadori, Vincenzo Montalbano è settimo sulla Leon in versione sequenziale con la quale ha preceduto Carlotta Fedeli, al debutto sulla Audi RS3 Lms Dsg di Pit Lane e Davide Nardilli, salito all’ultimo minuto sulla terza Civic di MM Motorsport lasciata libera da Felice Tedeschi.

Massimiliano Gagliano, sulla Volkswagen Golf GTI ripristinata dai tecnici di Pit Lane nelle ultime ore dopo i danni subiti ad Imola e la Peugeot 308 dei giornalisti Baroni e Mancini, completano la Top-11.

L’appuntamento in pista è alle 13.55 con la seconda sessione di prove libere ed alle 18.15 con le prove ufficiali. Domani sarà la volta di gara 1 alle 16.10, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.45. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta livestreaming su www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia (dtt60 SKY225) sabato alle 20.30 per gara 1 e domenica alle 17.00 per gara 2.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (6), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (5), Giacon K. (1), Giacon J. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (5), Baldan (2), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (2), Gagliano (2).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 145; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 143; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 60; 5) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 60; 6) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 7) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 50; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 25; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 25; 11) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 24; 12) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 20; 13) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 14) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 15) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 16) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 12; 17) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 18) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 19) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 20) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 21) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 22) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 9; 23) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 24) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 25) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 26) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 27) Altoè Giacomo (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 7; 28) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 29) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 20) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 21) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 22) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 23) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 149; 2) Seat (Leon), 143; 3) Audi (RS3 LMS), 90; 4) Opel (Astra), 89; 5) Volkswagen (Golf GTI), 50; 6) Alfa Romeo (Giulietta), 14; 7) Subaru (Impreza), 8.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 190; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 89; 4) Notarnicola Pasquale (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 40; 5) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 7) Stassano Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 30; 8) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 9) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 12) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 13) Pascali Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 14) Vai Alessandro (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 15) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                  |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

[Imola 10 settembre | TCS F4 GT]

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA