Vallelunga, Gara 1. Kevin Giacon (Opel) si impone al termine di una bagarre appassionante nel sesto round del TCR Italy.

Il veneto di Tecnodom Sport Team Piloti Forlivesi riesce a spuntarla sul sorprendente Davide Nardilli (Honda Civic MM Motorsport), a lungo in testa e Nicola Baldan (Seat Leon Pit Lane) che ritorna in vetta al Campionato Italiano con dieci lunghezze di vantaggio su Eric Scalvini (Honda MM Motorsport), classificato nono dopo la penalizzazione per un contatto di gara quando era riuscito a rimontare quinto. L'appuntamento in pista è a domani con gara 2 alle 14.45, mentre da non perdere in TV, questa sera alle 20.30 su Sportitalia (dtt60 SKY225), la telecronaca differita di gara 1 con il commento tecnico di Fabrizio Giovanardi.
Image

LA CRONACA

Allo start è Nardilli a farsi subito largo con Baldan che ancora non riesce nella partenza perfetta e si accoda secondo, mentre Mugelli segue terzo prima di dover cedere a Giacon. Nelle retrovie Scalvini prova ad innescare subito la rimonta, ma entra in contatto con Thellung che finisce in testacoda perdendo la sesta posizione. Il primo giro, subito pieno di emozioni, si chiude con Nardilli al comando su Baldan, Giacon, Mugelli, Carlotta Fedeli, Viberti, Vincenzo Montalbano, Gagliano, Scalvini, Baroni e Thellung poco dopo costretto a rientrare ai box. Il gruppo di testa resta tutto compatto con Baldan che prova ripetutamente l’attacco su Nardilli, ma deve anche difendersi da Giacon. Si lotta anche a centro classifica con Montalbano che prova l’attacco al sesto posto di Viberti, mentre alle sue spalle seguono Gagliano e Scalvini ai ferri corti. Al quinto passaggio alla Esse Giacon riesce nel sorpasso su Baldan e regalando anche un po' di respiro a Nardilli che può gestire qualche metro di vantaggio. Scalvini riesce ad avere la meglio su Gagliano per l’ottava posizione e prova a recuperare su Montalbano e Viberti senza poter trovare lo spazio necessario. Tutto il gruppo resta sempre in minimo distacco e le prime nove posizioni sono una lunga fila, tutta in meno di dieci secondi. Al 12esimo giro, Giacon rompe gli indugi ed infila di forza Nardilli alla Roma, poi costretto a cedere anche a Baldan. Il giovane pilota pugliese però non ci sta ed alla tornata seguente prova a riprendere la posizione, ma il pilota veneto è determinato e riguadagna il secondo posto. Intanto la bagarre per il podio rimescola le posizioni con la Fedeli che riesce a superare Mugelli per il quarto posto. Il pilota toscano prova la risposta di forza, ma la compagna di colori non demorde fino al 15esimo passaggio alla Roma dove Mugelli riprende la posizione. Ad approfittarne è Scalvini che in furiosa rimonta supera la Audi rossa di Pit Lane ed è quinto anche se consapevole di dover scontare 10 secondi di penalizzazione per il contatto iniziale su Thellung. Il finale continua a ritmo serratissimo e solo la bandiera a scacchi mette fine alle ostilità con Giacon che firma la sua seconda vittoria stagionale davanti a Nardilli, Baldan, Mugelli e Scalvini che però retrocede nono alle spalle di Viberti, Fedeli, Montalbano e Gagliano.

L’appuntamento in pista è domani con il via a gara 2 alle 14.45, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro e trasmessa in diretta livestreaming su www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia (dtt60 SKY225) domani pomeriggio alle 17.00. Da non perdere  questa sera alle 20.30 la telecronaca differita di gara 1 con il commento tecnico di Fabrizio Giovanardi che domani sarà in pista per gara 2 sulla Leon di BF Motorsport oggi decima con Alessandro Thellung.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (8), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (5), Giacon K. (2), Giacon J. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (5), Baldan (3), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (2), Gagliano (2); Nardilli (1).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1), Nardilli (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 157; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 147; 3) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 80; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 68; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 6) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 7) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 53; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 29; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 29; 11) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 25; 12) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 24; 13) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 20; 14) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 15) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 16) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 17) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 12; 18) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 19) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 20) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 21) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 22) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 23) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 9; 24) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 25) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 26) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 27) Altoè Giacomo (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 7; 28) Viberti Alberto (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 29) Fedeli Carlotta (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 5; 20) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 22) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 23) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 24) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 25) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1; 26) Giovanardi Fabrizio (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 1.

 

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                  |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

[Imola 10 settembre | TCS F4 GT]

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA