Monza, Libere. Nicola Baldan subito il più veloce all'apertura del settimo ed ultimo round del TCR Italy Touring Car Championship.

Al volante della Leon di Pit Lane Competizioni il capoclassifica di Campionato Italiano si presenta così al match point e precede di tre decimi il compagno di marca Jordi Gené e le Audi di Max Mugelli e del giovanissimo Giacomo Altoè. Appuntamento alle 12.15 con le prove ufficiali che assegneranno le due ultime pole position della stagione.
Image

Il settimo ed ultimo appuntamento stagionale per il TCR Italy, in corso a Monza, si apre subito nel segno del capoclassifica di Campionato Nicola Baldan.

Fermando i cronometri su 1’59.375 il pilota di Pit Lane Competizioni non ha infatti esitato a presentarsi al vertice prestazionale nel weekend che vale il titolo tricolore.

A 4 decimi dalla pole provvisoria è un’altra Leon, in questo caso nelle mani di Jordi Genè al debutto stagionale per la difesa dei colori di casa Seat, subito inseguito a meno di un decimo di secondo da Max Mugelli, al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane.

A chiudere un lotto tutto sotto i 2’00” è invece Giacomo Altoè, alla sua prima uscita sull’Audi schierata dalla Target Competition e che è riuscito a precedere un altro 17enne velocissimo, Tommaso Mosca poi costretto a fermare ai box l’Alfa Romeo Giulietta di V-Action per la rottura della coppa dell’olio dopo un salto fuori traiettoria.

Kevin Giacon, in lotta con Mugelli per il terzo posto di campionato, ha guadagnato la sesta posizione sulla Opel Astra di Tecnodom Sport e precedendo Stefano Comini sulla Subaru Impreza di Top Run ed Eric Scalvini, sulla Honda di MM Motorsport con la quale è l’unico a poter ancora insidiare la leadership di Baldan.

Completano la Top-10 Luigi Ferrara (al quale viene annullato il sesto miglior tempo per un taglio di variante alla Roggia), sulla seconda Giulietta sfornata dalla Romeo Ferraris e Davide Nardilli che riesce a completare solo otto giri per il cedimento ed il successivo ripristino dello splitter anteriore sulla Honda Civic di MM Motorsport.

Alle loro spalle in classifica Vincenzo e Giuseppe Montalbano, sulla Leon di BF Motorsport, Cosimo Barberini, sulla prima Leon in versione Dsg nei colori di NOS – Ermete ed Emiliano Perucca Orfei e Paolo Pirovano sulla prima Peugeot 308 di classe TCT.

15esimo Alessandro Thellung sulla Leon Dsg di BF Motorsport davanti alle 308 di Giacomo Ricci e Pasquale Notarnicola e dei giornalisti Marco Della Monica e Giovanni Mancini.

L’appuntamento in pista è alle 12.15 con le prove ufficiali, mentre domani sarà dato il via a gara 1 alle 11.00 e gara 2 alle 17.45. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta livestreaming su www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) alle 13.00 per gara 1 ed alle 19.45 per gara 2.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (8), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (6), Giacon K. (2), Giacon J. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (6), Baldan (3), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (3), Gagliano (2); Nardilli (1).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1), Nardilli (1), Mugelli (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 177; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 149; 3) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 95; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 81; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 6) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 59; 7) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 8) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 39; 9) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 39; 10) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 35; 11) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 12) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 27; 13) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 20; 14) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 15) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 16) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 17) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 12; 18) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 19) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 20) Giovanardi Fabrizio (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 11; 21) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 22) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 23) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 24) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 9; 25) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 26) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 27) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 28) Altoè Giacomo (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 7; 29) Viberti Alberto (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 20) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 22) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 23) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 24) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 25) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1. 1) Seat (Leon), 175; 2) Honda (Civic), 169; 3) Opel (Astra), 124; 4) Audi (RS3 LMS), 110; 5) Volkswagen (Golf GTI), 59; 6) Alfa Romeo (Giulietta), 14; 7) Subaru (Impreza), 8..

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 190; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 89; 4) Notarnicola Pasquale (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 40; 5) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 7) Stassano Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 30; 8) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 9) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 12) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 13) Pascali Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 14) Vai Alessandro (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 15) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                  |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

[Imola 10 settembre | TCS F4 GT]

[Vallelunga 24 settembre              | SPRO GT]

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA