TCR Italy, Babuin il più veloce in qualifica, Langeveld a mezzo decimo

Ottimo l'avvio di giornata per il pilota su Audi RS3 LMS TCR, beffa l'olandese per un soffio
Image

Al via questa mattina le qualifiche sulla pista dell’Autodromo Nazionale Monza, in occasione del primo ACI Racing Weekend stagionale, che ospita, tra le altre categorie, anche il round inaugurale del TCR Italy e TCR DSG.

Dopo le libere di ieri, oggi mattinata di qualifiche. La pioggia prevista per il weekend lombardo non ancora colpisce il Tempio della Velocità, le prove ufficiali sono quindi all’asciutto. Ottima la prova dell’Audi RS3 LMS TCR, condotta in pista da Denis Babuin, quest’anno all’esordio nel sequenziale, convincente già dalle prime battute. Ieri in prova era rimasto sempre tra i più veloci, oggi mantiene il giro veloce a lungo, resistendo agli scambi con Tamburini, poi le insidie di Langeveld, alla fine porta a casa la pole in gara 1.

Proprio l’olandese Niels Langeveld, Hyundai Elantra del team Target, scatterà in gara 1 da secondo, con un gap estremamente ridotto in qualifica, +0.056, “E’ un peccato”, commenta “solo mezzo decimo, qualche difficoltà a trovare l’equilibrio e qualche mio piccolo errore”.

Ottimo poi Carlo Tamburini, Honda Civic FK7 H70 di MM Motorsport, giovanissimo al volante, supportato dalla MM Driving Academy. Già ieri aveva mostrato grande velocità, anche lui rimane molto vicino al leader con +0.094; può certamente ritenersi soddisfatto della proprio prestazione. Non dello stesso avviso invece Kevin Ceccon, Hyundai Elantra dell’Aggressive Team Italia, nonostante l’ottimo risultato – 4° miglior tempo a +0.161 – l’ambizioso pilota bergamasco puntava a un risultato ancora migliore.

Nel TCR DSG l’Audi di Rodolfo Massaro, Elite Motorsport, si piazza davanti alla Cupra di Sabatino Di Mare, Scuderia Vesuvio.

In gara 2, con l’inversione in griglia dei primi 8, partiranno avanti Marco Iannotta, su Honda Civic della MM Motorsport e il francese Sylvain Pussier su Cupra.