Luca Lorenzini con Aggressive Team Italia a Imola nel TCR Italy

Nel secondo appuntamento stagionale della serie tricolore sarà il pilota mantovano a sostituire Kevin Ceccon, alle prese con un impegno concomitante, al volante della Hyundai Elantra N TCR
Image

(Comunicato stampa Aggressive Team Italia) 

Il secondo round stagionale del TCR Italy è ormai alle porte e per l’occasione Aggressive Team Italia presenta una novità nella propria line-up al via. Al volante della Hyundai Elantra N TCR nel week-end di Imola ci sarà infatti Luca Lorenzini, 38enne pilota mantovano che in questa occasione sostituirà Kevin Ceccon, alle prese con un impegno concomitante in altra categoria.

Per Lorenzini si tratterà del debutto nella serie tricolore, a bordo di una vettura che già in occasione delle prime uscite stagionali ha già messo in mostra tutto il proprio potenziale. Grazie anche al prezioso ruolo svolto da Stefano Stefanelli, proprietario del team Esse Racing e suo “storico” compagno d’avventura, il pilota lombardo avrà così la possibilità di cimentarsi tra le fila del team che già lo scorso anno ha sfiorato la conquista del titolo assoluto.

Grazie ad una fruttuosa giornata di test svolta nei giorni scorsi, Lorenzini ha avuto modo di prendere progressivamente confidenza dalla vettura, che sarà schierata dalla scuderia di Mauro Guastamacchia al fianco della Hyundai i30N TCR affidata a Edoardo Cappello. L’obiettivo sarà naturalmente quello di migliorare costantemente le proprie performance nel corso del week-end, anche se il driver mantovano potrà fare affidamento sulla propria lunga esperienza maturata nel mondo delle ruote coperte.

Dopo essere entrato a far parte nel 2010 del programma Nissan GT Academy, Lorenzini ha partecipato l’anno seguente al campionato italiano Green Scout Cup, prima di esordire nel 2012 nel Maserati World Series cogliendo un successo a Imola. Dopo un’esperienza con la Ginetta G50 Cup, nel 2014 Lorenzini ha conquistato il titolo assoluto nella Lotus Cup Italia, vincendo quattro gare ed ottenendo altrettante pole position. Dopo le ottime performance registrate nelle stagioni più recenti in Mitjet Italian Series e Porsche Carrera Cup Italia, ‘Giagua’ ha infine gareggiato lo scorso anno nella nuova Bmw M2 CS Cup.

Mauro Guastamacchia (Team Principal - Aggressive Team Italia): "Siamo lieti di dare il benvenuto a Luca nella nostra squadra. Si tratta di un pilota di grande valore ed esperienza, che siamo certi sarà in grado di fornire un ottimo contributo nel corso del week-end di Imola. La nostra Hyundai Elantra N TCR rappresenta una vettura di certo non semplice da portare al limite, ma l’ampio bagaglio tecnico di cui dispone Luca gli ha consentito di adattarsi senza troppe difficoltà già nel corso dei test. L’obiettivo sarà quello di stare a ridosso dei migliori e poi crescere progressivamente nel corso del fine settimana: da parte nostra cercheremo di metterlo nelle migliori condizioni per ottenere un risultato positivo”.

Luca Lorenzini (Pilota Aggressive Team Italia): "Sono molto grato a Mauro Guastamacchia e all’Aggressive Team Italia per questa opportunità. Il fatto di potermi misurare in una competizione di altissima qualità come il TCR Italy rappresenta un motivo di grande orgoglio e stimolo. Essere presente al via con una squadra che l’anno scorso ha sfiorato il titolo, mostrando a più riprese la propria professionalità, mi aiuterà senz’altro ad adattarmi facilmente e a migliorare durante il week-end. Ho svolto una giornata di test e sono soddisfatto per com'è andata: per me era la prima volta al volante di una TCR, ma le sensazioni sono state buone sin da subito. Anche col team Aggressive mi sono subito interfacciato bene, peccato solo che nel pomeriggio sia venuto a piovere, un po' di giri in più mi avrebbero sicuramente aiutato. Sono comunque molto motivato, so che il livello del campionato è altissimo ma voglio comunque fare bella figura. Desidero inoltre rivolgere un sentito ringraziamento agli sponsor Tecon ed Esse Racing. Sono certo che ci divertiremo!”