Pole position a Niels Langeveld, con lo scontro che entra nel vivo per gara 1

L'olandese di Target Competition guadagna la piazza d'onore, Tavano partirà in P11
Image

Lo scontro al vertice entra nel vivo con la prima sessione di giornata all’ACI Racing Weekend Vallelunga, quella delle qualifiche. La sessione di qualifica più pesante della stagione - ancora vivo il duello in testa tra Salvatore Tavano (Scuderia del Girsole by Cupra Racing) e Niels Langeveld (Target Competition) – si è conclusa in favore di Langeveld. È proprio l’olandese su Hyundai Elantra a guadagnare il vantaggio firmando in prova firma un giro da 1’39.359, mantenendosi così l’unico pilota al di sotto del 1’40. Ottimo il lavoro anche di Nicola Baldan, con l’Audi RS3 LMS TCR di Elite Motorsport, che segue in prima fila a +0.202.

Seconda fila per Ruben Volt, ALM Honda Racing, su Honda Civic, che si riporta così a pieno nella lotta per il titolo Under 25, con qualche punto da recuperare su Marco Iannotta (MM Motorsport), per riguadagnare la P1 persa nello scorso round a Imola. P4 a Sylvain Pussier (+0.983), francese su Cupra Leon Competicion del team SP Competicion, a sua volta in lotta con Raffaele Gurrieri per il titolo AM. Quinto in prova è Denis Babuin (+1.032), Audi RS3 LMS, che aveva settato il tempo nelle fasi iniziali della sessione, resiste bene al confronto con i giri veloci degli avversari e guadagna un ottimo piazzamento avanzato.

Carlo Tamburini partirà a sua volta dalla terza fila, seguendo a +1.104. L’alfiere di MM Driver Academy su Honda Civic di MM Motorsport, con già il titolo Rookie in tasca per questa stagione, si inserisce a pieno nella lotta di vertice dei giovanissimi, puntando inoltre a un buon piazzamento finale nella classifica assoluta. P7 e P8 alle due Audi RS3 LMS TCR della famiglia Fernàndez (RC2 Valles), con Rubèn avanti (+1.250), seguito da Felipe (+1.255). Problemi invece in prova per Victor Fernàndez, su Cupra, che impatta violentemente su un muretto, con conseguente esposizione della bandiera rossa per il recupero della sua vettura gravemente danneggiata. Lo spagnolo vede a rischio la sua partecipazione alla gara odierna (start alle 17.30).

In P9 chiude Cesare Brusa, Target Competition, che su Hyundai i30 N segna un gap di +1.318, seguito poi a chiudere la top 10 da Mattias Vahtel (ALM Motorsport) su Honda Civic a +1.362.

È invece un colpo di scena inatteso il piazzamento arretrato di Tavano, su Cupra Leon Competicion, che esce dai box soltanto per la seconda metà della prova, ma non riesce a trovare il giro giusto e chiude undicesimo.

Nel TCR DSG il piazzamento avanzato va a Rodolfo Massaro, su Audi DSG di Elite Motorsport, che segna il miglior giro (1'43.458), nella prima linea del DSG anche Sabatino Di Mare, su Cupra della Scuderia Vesuvio. 

 

 

Image

A fine sessione il poleman ha ricevuto la Coppa Canaletti Gaudenti, consegnata direttamente dalle mani dell’ex pilota tricolore Gian Luigi Picchi, che nel ricco palmarès vanta anche la vittoria nel 1971 del Campionato Europeo Turismo divisione 1, in qualità di pilota ufficiale Alfa Romeo Autodelta. La premiazione, una chicca speciale riservata all’ultimo appuntamento di gara dell’anno, si è tenuta nell’ambito della celebrazione dei 100 anni dell’Automobile Club Roma, in presenza del Direttore Riccardo Alemanno.

Adesso inizia il conto alla rovesvia per gara 1, al via alle 17.30. Gara 2, l’ultima per la stagione 2022, vedrà i piloti pronti a scattare dalla griglia dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga domenica 18 settembre alle 9.50.

Entrambe le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228 e www.acisport.it) e sui canali Youtube e Facebook del TCR Italy.

Allegati