La neonata classifica TCR World Ranking si tinge di tricolore: 3 piloti del TCR Italy in top 10

La serie TCR tricolore è sempre più importante riferimento nel panorama internazionale. Pubblicata la classifica globale del TCR con ben 3 piloti del tricolore in top 10
Image

WSC ha inaugurato proprio in questi giorni il TCR World Ranking, una classifica globale dei piloti delle serie TCR nazionali e internazionali che ha analizzato le performance e assegnato punti a circa 1.000 piloti. Nella classifica pubblicata, che tiene in considerazione i risultati in gara a partire da gennaio 2021 - pesati con coefficienti specifici - la Top 10 riporta ben 3 piloti che hanno preso parte alla stagione 2022 del TCR Italy.

Tra questi, in quarta piazza, l’alfiere della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, il pilota siciliano Salvatore Tavano. Sono 81,90 i punti riconosciuti al pilota siracusano su Cupra Leon Competicion, anche quest’anno grande protagonista sulle piste italiane con 3 vittorie e 3 podi raccolti. Settimo in classifica è invece l’olandese che, su Hyundai Elantra, si è laureato Campione TCR Italy 2022, Niels Langeveld (75,13 punti), in trionfo a Vallelunga con il team Target Competition. A seguire, ottavo in classifica, ancora un pilota italiano del TCR Italy, il bergamasco Kevin Ceccon (74,42 punti). Ceccon, ha preso parte alla prima parte del TCR Italy su Hyundai Elantra di Aggressive Team Italia, ritirato poi dal Main Sponsor del team dopo il round al Mugello Circuit.

"Con così tanti campionati e così tanti piloti che gareggiano nel TCR, era assolutamente logico lanciare il TCR World Ranking. Si tratta di un'iniziativa ispirata ad altri sport popolari, ma che finora non era stata utilizzata nel motorsport", ha dichiarato il Presidente di WSC Group Marcello Lotti nel merito del lancio del progetto. "Con oltre 1.100 vetture costruite secondo i suoi regolamenti tecnici, il TCR è uno dei concetti di motorsport di maggior successo di sempre, e la scala e il livello di competizione nel TCR sono immensi - quindi ho concepito il TCR World Ranking come un modo per evidenziare le prestazioni dei grandi talenti che vediamo competere con le macchine TCR".

Per stilare la classifica del TCR sono prese in considerazione un elenco di gare ammissibili tra quelle delle serie/eventi autorizzate dal TCR. A ogni serie/evento viene assegnato un coefficiente di livello determinato dal suo status. La classifica di ogni pilota è determinata dagli ultimi 20 risultati ottenuti. Il dettaglio metodologico sulla stesura della classifica è disponibile al seguente link: https://tcr-worldranking.com/ranking-method  

 

Qui la classifica completa: https://tcr-worldranking.com/?start=0