Horia Chirigut al debutto nel TCR Italy 2023

Il 43enne pilota rumeno correrà con la Honda di MM Motorsport

Dalla Romania al TCR Italy grazie al Messico. E' la bella storia di Horia Travian Chirigut, gentleman driver romeno che debutterà nel TCR Italy questo fine settimana a Imola a bordo della Honda Civic TCR della MM Motorsport. Horia dividerà il box con il Campione in carica del TCR Italy Niels Langeveld e con il già annunciato Paolo Rocca, chiudendo una line-up internazionale per il team di Emanuele Alborghetti.

Horia è nato nel 1980 in Romania dove è cresciuto, fino a quando si è avvicinato nel 2012 al mondo del motorsport, partecipando ad alcune gare di rally raid. Nel 2015 il cambio verso i più convenzionali rally nel campionato nazionale e al debutto coglie il terzo posto assoluto nella Cupa Suzuki. Terminata quell'esperienza, le vicende della vita e del lavoro lo portano fino in Messico, dove riesce a prendere parte ad alcune gare Turismo.

"Per me è un sogno che si avvera! Ho lavorato una vita intera per questo e oggi posso dire con orgoglio che sarò parte dell'infinita griglia del TCR Italy a Imola! Avrò molto, praticamente tutto, da imparare. Conosco ancora poco la macchina e tutte le piste saranno per me nuove. I test che abbiamo fatto fino ad oggi mi hanno aiutato a prendere confidenza con la mia Honda, ma c'è ancora tanto da fare. Mi attende una sfida difficile ma incredibilmente stimolante per un gentleman driver come me".

"Quella di Horia è un di quelle belle storie che solo il motorsport sa raccontare e noi di MM Motorsport siamo onorati di poterlo aiutare nel realizzare questo suo sogno. Nei primi test che abbiamo fatto insieme ha mostrato un'ottima curva di apprendimento e tanto ancora possiamo fare insieme" conclude Alborghetti.