Scattano da Imola il TCR Italy e TCR DSG edizione 2023

La stagione 2023 del TCR Italy inizierà il fine settimana del 21-23 aprile dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari tra conferme e novità.

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Il TCR Italy ed il TCR DSG sono pronti a prendere il via da Imola il fine settimana del 21-23 aprile per il primo appuntamento della stagione 2023. Un cammino di sei tappe che porterà a decretare i campioni del nuovo anno. Una sfida importante per ACI Sport, che punta a migliorarsi dopo gli incoraggianti record ottenuti nel 2022 con una media di 34 vetture iscritte ed il picco di 37 verificati, raggiunti nel round del settembre scorso, proprio ad Imola.

Per la tappa inaugurale sulle rive del Santerno sono attese circa 40 vetture, per decretare chi scriverà il proprio nome nell’albo d’oro della serie nazionale riservata alle vetture Turismo. Ci proverà il campione in carica Niels Langeveld, che durante l’inverno ha cambiato casacca e vettura per provare a confermare il numero 1 ottenuto lo scorso settembre a Vallelunga.

L’olandese, che è il secondo campione straniero consecutivo del TCR Italy dopo Antti Buri, è passato in forza alle MM Mototosport alla guida di una nuova Honda Civic FL5 ma dovrà difendersi da un’agguerrita concorrenza. Su tutti, il campione del TCR Europe Franco Girolami (Audi RS3 LMS TCR) che guida l’assalto del neonato Aikoa Racing, che schiera anche Francesca Raffaele, unica ragazza iscritta nel TCR Italy.

Saranno ben tre invece le squadre Hyundai impegnate nel TCR Italy, con Target, Aggressive Team Italia e la new-entry Solite Indigo Racing che schiereranno le Elenatra N TCR. Il costruttore coreano tuttavia avrà ancora in pista anche i30 N TCR nelle mani di Michele Imberti, vincitore di una gara assoluta a Misano nel 2022, Giuseppe Cartia e Gennaro Manolio.

Continuano invece ad arrivare le conferme dall’estero. ALM Motorsport, dall’Estonia, resta fedele alle Honda che lo scorso anno hanno visto Antii Rammo, Ruben Volt e Mattias Vathel lottare con costanza per il podio. Auto Club RC2 Valles, dalla Spagna, conferma il proprio impegno con un poker di Audi RS3 LMS TCR, mentre il SP Competition raddoppia la propria presenza. La compagine transalpina al fianco di Sylvain Pussier schiererà Aurelien Comte, che fu già protagonista del FIA WTCR nel 2018 e del TCR Europe.

Considerevole aumento di partecipazioni invece nel TCR DSG. Il campionato riservato alle vetture con cambio DSG prevede infatti la possibilità di avere una griglia dedicata qualora venga raggiunto un minimo di 14 vetture verificate e schierate in griglia. Si confermerà tra i protagonisti per la lotta al titolo Mauro Trentin (Audi TCR DSG) che ha concluso il 2022 con la medaglia di bronzo.

Quota rosa nel TCR DSG sarà rappresentata invece da Carlotta Fedeli (Audi TCR DSG), che si presenterà al via della prima stagione completa nella serie organizzata da ACI Sport. Per la casa dei quattro anelli ci sarà anche l’arrivo del primo pilota turco nella serie, Vedat Ali Dalokay, che difenderà i colori del Bitci Racing Team AMS, Da segnalare anche la presenza di due VW Golf DSG affidate ad Alberto Cioffi e Niccolò Loia.

Il programma del TCR Italy prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti venerdì 21 aprile alle 10:30 ed alle 14:30, mentre le qualifiche sono in programma sabato 22 aprile alle 9:40. Ricco invece il programma di gare, che saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, con due manche previste sabato alle 15:20 e domenica alle 13:00. Se verrà confermato il limite di 14 vetture DSG iscritte, queste avranno una griglia dedicata alle 19:10 sabato ed alle 16:00 domenica.