Imola, Libere 1: Marco Butti apre la stagione

L’italiano autore del migliore tempo nella prima sessione dell’anno

Image

Marco Butti (Huyndai Elantra N) conquista il miglior tempo al termine delle prime prove libere disputate dal TCR Italy sul tracciato di Imola. Il turno, disputatosi con 14°C di temperatura ambiente e 16°C della pista, ha visto il comasco imporsi con il tempo di 1:51.611, precedendo di 456 millesimi il connazionale Felice Jelmini (Audi RS3 LMS TCR). La sessione, interrotta a quattro minuti dal termine per l’esposizione di una bandiera rossa, ha visto anche il ritorno nella serie di Franco Girolami (Audi RS3 LMS TCR) che rientra nella serie promossa da ACI Sport vantando il titolo di campione del TCR Italy.

Quarto tempo in 1:52.474 per il campione in carica della serie tricolore, Niels Langeveld (Honda Civic FL5), che ha preceduto Matteo Poloni (Audi RS3 LMS) che in chiusura di top-5 è anche l’ultimo dei pilota racchiuso in un secondo dalla miglior prestazione di Butti.

Nel TCR DSG il miglior tempo è andato invece nelle mani di Paolo Palanti (Audi RS3 DSG) in 1:59.179, che ha preceduto Niccolò Loia (VW Golf) e Filippo Barberi (Audi RS3 DSG).

Il programma del TCR Italy prevede la disputa del secondo turno di prove libere alle 14:30, mentre da domani ci sarà lo sdoppiamento delle griglie con il TCR DSG. La serie per le vetture con cambio sequenziale vedrà sabato le qualifiche alle 9:40 e gara-1 alle 15:20, mentre domenica gara-2 scatterà alle 13:00. Il TCR DSG invece prevede lo svolgimento delle prove ufficiali alle 10:10 e di gara-1 alle 19:10 sabato, mentre domenica la seconda corsa scatterà alle 16:00. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, con il commento di Guido Schittone.

Allegati