TCR Italy – Imola, qualifica: Marco Butti in pole

Il portacolori della Target Competition è il primo poleman della stagione 2023 del TCR Italy

Image

Marco Butti (Huyndai Elantra N) è il primo poleman della stagione 2023 del TCR Italy. Con il crono di 1:50.824 il neo-diciottenne italiano partirà davanti a tutti nella gara che scatterà sabato 22 aprile alle 15:20 e che sarà trasmessa in diretta da ACI Sport TV sul canale 228 di Sky.

Butti, grazie anche ad una bandiera rossa arrivata nel finale di sessione, ha battuto la concorrenza di Mattias Vathel (Honda Civic FK7) per 243 millesimi. Seconda fila “dei campioni” con il vincitore dell’edizione 2022 Niels Langeveld (Honda Civic FL5) a precedere il campione europeo Franco Girolami (Audi RS3 LMS) che si è fermato a 611 millesimi dalla vetta.

Quinto Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) che al rientro in campionato ha battagliato per la prima parte di sessione proprio con il poleman Butti, salvo poi doversi arrendere alla bandiera rossa. Al suo fianco, scatterà Matteo Poloni (Audi RS3 LMS)

Tutta appannaggio delle Hynudai Elantra N la quarta fila dello schieramento, che grazie all’inversione della griglia prevista da regolamento per le prime otto posizioni, vedrà il debuttante Patrik Junui del Solite Indigo Racing affiancato da Levente Losonczy dell’Aggressive Racing Team.

Le qualifiche si sono disputate per la prima volta con il nuovo format da 25 minuti, che nonostante l’interruzione a pochi minuti dal termine con una bandiera rossa per l'uscita di Michele Imberti, ha visto i 33 partecipanti del TCR Italy battagliare per la prima pole dell’anno.

Allegati