TCR Italy - Imola, gara-1: vittoria per Marco Butti e Hyundai

L’alfiere di Target Competition porta a casa il successo nella gara inaugurale del 2023

Image

Inizio trionfale di stagione per Marco Butti (Hyundai Elantra N): il pilota comasco ha vinto gara-1 del TCR all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, comandando dall’inizio alla fine dopo essere scattato dalla pole position.

Una gara movimentata, che ha visto l’ingresso della Safety Car in pista prima della conclusione del primo giro, con Ruben Volt (Honda Civic FK7) che perdendo il controllo della vettura ha colpito l’incolpevole Park alla Rivazza, mettendo fine alla corsa di entrambi i piloti. A causare però l’uscita della Honda è stato un contatto con Sergio Lopez Bolotin (Audi RS3 LMS TCR) che è stato poi penalizzato dalla direzione gara.

Dopo la ripartenza si è fatto strada nel gruppo Franco Girolami (Audi RS3 LMS TCR), che grazie a un sostenuto passo gara condito da ottimi sorpassi ha portato a casa il secondo posto finale per la neonata Aikoa Racing. Sale sul podio anche il campione in carica Niels Langeveld (Honda Civic FL5), che pur senza impensierire il duo di testa porta a casa un ottimo risultato per iniziare la stagione. Sia l’olandese che Girolami sono stati protagonisti di un’intensa lotta per il podio insieme a Mattias Vahtel (Honda Civic FK7), con l’estone in forza ad ALM Motorsport che è poi scivolato nelle retrovie a causa di un fuori pista in fase difensiva a seguito del quale ha riportato la rottura dello spittler, terminando la gara solo al diciottesimo posto.

Quarta piazza per Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), che ha preceduto sul traguardo gli altri pioti con una vettura della casa di Ingolstadt Matteo Poloni e Denis Babuin. Settimo posto per l’ex vincitore del TCR Europe e FIA WTCR Aurélien Comte, primo pilota di casa Cupra a tagliare il traguardo; dietro di lui lo spagnolo Ruben Fernandez (Audi RS3 LMS) in forza ad Auto Club RC2 Valles, e Paolo Rocca (Honda Civic FK7 H70), pilota di MM Motorsport. Chiude la top-10 Francesca Raffaele, quota rosa del campionato.

Il programma del TCR Italy però non finisce qui: all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola deve ancora andare in scena gara-2, l’atto conclusivo del primo weekend stagionale, in programma domenica 23 aprile alle 13:00. Per quanto riguarda il TCR DSG, l’appuntamento per gara-1 è fissato per sabato 22 alle ore 19:10, mentre la seconda corsa andrà in scena domenica 23 alle 16:00.

Allegati