TCR DSG, gara-2: vittoria in rimonta per Vedat Ali Dalokay 

Primo storico successo per un pilota turco nel TCR DSG

Image

Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) ha portato a casa la vittoria in gara-2 del TCR DSG a Imola: il pilota turco ha trionfato nell’ultima corsa di categoria in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari al termine di una gara movimentata e incerta fino all’ultimo. Partito dall’ottava posizione in griglia, il pilota in forza ad Audi ha sfruttato un’ottima partenza per salire fino alla quarta posizione; nonostante un piccolo errore in uscita dall’ultima curva nelle prime fasi di gara, Dalokay ha poi dimostrato un passo gara molto competitivo che gli ha permesso di riattaccarsi al gruppo e superare tutti i suoi rivali. Secondo posto per Carlotta Fedeli (Audi RS3 DSG) che si è confermata tra i primi tre dopo il successo in gara-1, mentre Filippo Barberi ha completato il podio in terza posizione.

Una gara movimentata già dalla partenza, con Mauro Trentin (Cupra Leon) autore di uno scatto perfetto che lo ha portato dalla quinta alla prima posizione; il pilota padovano, rimasto al comando della gara per la maggior parte della sua durata, ha tuttavia subito il sorpasso a ruote fumanti di Dalokay nel corso del penultimo giro alla Variante Alta. Trentin, costretto a tagliare la seconda parte della chicane, ha poi perso la posizione su Fedeli e successivamente anche su Barberi nel corso dell’ultima tornata di gara, finendo così in quarta posizione davanti a Paolo Palanti (Audi RS3 DSG), con il milanese ancora in top-5 dopo il podio di gara-1.

Sesta posizione finale per Luigi Cioffi (Volkswagen Golf), scattato dalla pole position e ultimo pilota a pieni giri. Chiude settimo Luigi Gallo (Audi RS3 DSG), che dopo essere stato al secondo posto nelle prime fasi di gara ha perso contatto col gruppo di testa: in seguito a un passaggio troppo aggressivo sul cordolo della Variante Villeneuve, infatti, il pilota che difende i colori di RC Motorsport è finito fuori pista compromettendo le sue possibilità di finire sul podio. Ritirato Niccolò Loia (Volkswagen), mentre è da segnalare la mancata partenza di Stefano De Vecchi, che dopo l’ottavo posto di gara-1 non ha potuto gareggiare nella seconda corsa del weekend.

Con la conclusione di gara-2 finisce quindi l’azione all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per quanto riguarda il TCR DSG: il secondo round stagionale vedrà i piloti impegnati al Misano World Circuit Marco Simoncelli, con il weekend del campionato riservato alle vetture turismo con cambio DSG in programma dal 5 al 7 Maggio.