TCR World Ranking: Franco Girolami di nuovo davanti a tutti

L’argentino vincitore di gara-2 ad Imola nel TCR Italy torna in vetta al World Ranking

Image

Franco Girolami è nuovamente il leader del TCR World Ranking: il pilota argentino, alfiere di Aikoa Racing nel TCR Italy, ha sfruttato l’ottimo weekend inaugurale della stagione 2023 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per balzare di nuovo al comando della classifica mondiale. Il pilota di casa Audi, dopo aver concluso gara-1 al secondo posto, ha trionfato senza patemi nella seconda e ultima gara del weekend: un risultato che gli permette, oltre che di stabilirsi in seconda posizione nella classifica assoluta del TCR Italy, di ritornare davanti a tutti nel World Ranking, posizione che aveva già ottenuto e a lungo mantenuto durante la stagione 2022 di TCR Europe.

L’unico capace di rimanere davanti a Girolami nel TCR Italy è stato Marco Butti: il pilota comasco, dopo aver portato la sua Hyundai Elantra N sul gradino più alto del podio in gara-1 e aver chiuso al secondo posto gara-2, torna a casa dal primo fine settimana della stagione a Imola con il primo posto sia in classifica assoluta che nella TCR Under 25. Un risultato che permette a Butti di guadagnare ben 33 posizioni nel World Ranking, fermandosi alla numero 119 – risultato che lo rende il decimo pilota meglio piazzato tra i partecipanti del TCR Italy. Sorte opposta per il campione in carica della categoria riservata alle vetture turismo con cambio sequenziale Niels Langeveld: a causa di un ritiro in gara-2 a Imola per un problema al servosterzo, l’olandese ha perso punti preziosi ed è scivolato all’ottava posizione nel World Ranking, perdendo una piazza rispetto alla classifica antecedente al weekend di Imola.

Tanti piloti si sono messi in mostra durante il primo weekend di TCR Italy e TCR DSG all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari: tra questi svettano l’esperto francese Aurélien Comte e il padovano Mauro Trentin. Comte, già vincitore nel TCR Europe e nel FIA WTCR nella sua carriera, è tornato nel World Ranking alla posizione numero 404 dopo aver corso per la prima volta dalla stagione 2020 del WTCR, ottenendo due settimi posti nel weekend di Imola. Trentin, pilota Cupra nel TCR DSG, ha scalato il ranking mondiale più di qualsiasi altro pilota impegnato nel weekend emiliano, nonostante le gare della categoria riservata alle vetture con cambio DSG ottengano punti ridotti per la classifica mondiale per via del ristretto numero di partecipanti rispetto ad altre categorie come il TCR Italy. Il padovano ha fatto registrare un salto in avanti di ben 124 posti, risultato che ha portato il pilota attualmente quarto in classifica TCR DSG alla posizione numero 379 del World Ranking. Ottimi miglioramenti in classifica anche per Francesca Raffaele e Carlotta Fedeli, quote rosa del campionato turismo, che hanno guadagnato rispettivamente 55 e 50 posizioni per entrare tra i primi 300 al mondo. Proprio Fedeli, forte del suo successo in gara-1 e della prima posizione in classifica TCR DSG, si trova ora alla posizione numero 207 nel World Ranking, cosa che permette alla laziale di essere la quinta donna meglio piazzata nella classifica mondiale.