Aggressive Team Italia sul podio ad Imola

La compagine diretta da Mauro Guastamacchia terza in gara-2 con Levente Losonczy e protagonista di un solido weekend con Giovanni Scamardi

Image

Parte alla grande il TCR Italy 2023 per l’Aggressive Team Italia. La compagine lombarda festeggia al termine del fine settimana imolese grazie al bellissimo terzo posto ottenuto in gara-2 da Levente Losonczy, accompagnato da un debutto incoraggiante e in crescendo da parte di Giovanni Scamardi. L’équipe di Siziano può tornare dall’Emilia Romagna con il sorriso e tanta fiducia in vista del prosieguo della stagione, dopo un risultato oltremodo significativo visto l’altissimo livello del campionato tricolore. Le competitive Hyundai Elantra TCR N della scuderia diretta da Mauro Guastamacchia sono state protagoniste per l’intero week-end, grazie anche all’eccellente lavoro portato avanti dallo staff del team in piena sintonia con i due piloti.


Il 19enne Losonczy si è subito trovato a suo agio nel circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari: il talentuoso pilota ungherese, dopo aver iniziato il week-end con un ottimo sesto tempo nella prima sessione di prove libere, si è distinto anche in qualifica ottenendo il settimo crono assoluto in 1:51.765 e ponendo le basi per puntare ad un piazzamento di spicco nelle due corse del fine settimana. Nella prima manche andata in scena Sabato 22 Aprile la Hyundai #64 ha lottato a lungo nel gruppo dei migliori: il selettivo tracciato del Santerno ha quindi visto il pilota magiaro concludere undicesimo dopo aver ripetutamente tentato di agguantare un posto in Top10. Da evidenziare, invece, la strepitosa rimonta di Giovanni Scamardi, debuttante assoluto del TCR Italy: dopo essere scattato dalla 28ma piazza, il belga di origini siciliane ha saputo recuperare sino alla 16esima posizione finale.

 


Aggressive Team Italia ha battagliato tra i grandi anche nella seconda corsa del TCR Italy 2023. Levente Losonczy, scattato dalla prima fila, si è reso protagonista di uno scatto felino al via grazie al quale ha preso autorevolmente il comando del gruppo. Per il pilota ungherese, complice una piccola sbavatura nel finale alla Tosa, è arrivato sotto la bandiera a scacchi un eccellente terzo posto che rappresenta un risultato lusinghiero per iniziare la terza annata del team lombardo nel TCR Italy. Solida anche la prestazione di Scamardi che, dopo un bel recupero dalle retrovie, si è però visto eliminare da un contatto con un avversario nelle battute finali.


Mauro Guastamacchia (Team Principal Aggressive Team Italia): “Pensavamo di arrivare qui a Imola puntando ad un piazzamento nella Top 10, ma invece Levente ci ha stupito sin dalle qualifiche con un ottimo settimo tempo, accompagnato poi da una condotta di gara fantastica in gara-2 che ci ha regalato il primo podio stagionale. Sono veramente orgoglioso di lui così come di Scamardi, che proviene da una categoria completamente differente e si è dovuto adattare ad una vettura con trazione anteriore. Il team ha fatto un lavoro straordinario ed ora siamo più carichi che mai in vista del resto della stagione!”


Levente Losonczy (pilota Aggressive Team Italia): ”Il bilancio è molto positivo, mi sento molto più a mio agio con la vettura grazie al lavoro svolto durante l’inverno. Abbiamo avuto una partenza spettacolare nella race-2, portandoci subito al comando. Dopo un intervento della Safety Car ho tentato di resistere all’Audi, ma un bloccaggio in curva 7 mi ha costretto a cedere la seconda piazza. Nel finale ho sofferto con le gomme, ma sono molto felice per il terzo posto nella classifica assoluta e per il secondo posto tra gli Under 25. Abbiamo una solida vettura, ringrazio tutti i membri della squadra per il lavoro svolto e non vedo l’ora che arrivi la prossima gara!”


Giovanni Scamardi (pilota Aggressive Team Italia): “Siamo cresciuti molto durante il fine settimana. Mi sono dovuto adattare ad uno stile di guida completamente nuovo per me, dunque sapevamo che l’inizio sarebbe stato in salita. Siamo partiti indietro in entrambe le gare, ma nonostante tutto sono stato in grado di risalire la classifica. Peccato per il contatto nel finale, ma ora siamo pronti a guardare con fiducia al round di Misano, dove ho già svolto dei test e sarò sicuramente in grado di migliorare ancora”.



Comunicato Stampa Aggressive Team Italia