TCR Italy – Misano, qualifica: seconda pole per Butti

Il leader di campionato allunga su Franco Girolami che lo affiancherà in prima fila

Image

Marco Butti (Hyundai Elantra N) conquista la pole position al termine della sessione di qualifiche segnando il primato in 1:40.736, precedendo di 155 millesimi Franco Girolami (Audi RS3 LMS TCR). I due leader della classifica di campionato saranno quindi appaiati al via di gara-1, per sfidarsi in una corsa che si annuncia calda, non solo per le temperature previste per il fine settimana romagnolo.

Seconda fila tutta Honda, con Niels Langeveld a precedere Ruben Volt. Il campione del 2022 con il nuovo modello della Civic sviluppato da JAS Motorsport ed in forze a MM Motorsport si attesta a 538 millesimi dalla pole. Per soli 43 millesimi l’olandese ha preceduto l’estone di casa ALM, che dopo il doppio zero di Imola cerca di ricostruire la sua stagione da Misano.

Tutta Audi la terza fila, con Denis Babuin a precedere Felice Jelmini, che festeggia il suo 28esimo compleanno, regalandosi la terza piazzola in griglia per gara-2 grazie all’inversione prevista da regolamento. Pertanto, nella prima fila sullo schieramento di domenica ci saranno Aurelien Comte (Cupra Leon TCR) e Michele Imberti (Hyundai i30 TCR) che cercherà di ripetere il successo conquistato lo scorso anno in gara-2 con la vecchia specifica della vetture del costruttore coreano.

La sessione è stata segnata da una Full Course Yellow per l’uscita di Ruben Fernandez (Audi RS3 LMS TCR), con il pronto intervento dei commissari diretti dalla direzione gara che ha portato alla neutralizzazione del turno per soli quattro minuti, dando modo ai partecipanti al TCR Italy di potersi affrontare per la lotta alla pole position.

Le gare sono in programma per le giornate di Sabato e Domenica, con il TCR Italy in pista Sabato alle 13:40 per gara-1 e Domenica alle 10.55. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, e sulle pagine Facebook e YouTube del campionato.