TCR Italy - Misano, gara-2: Michele Imberti ripete il successo dello scorso anno

Il pilota bergamasco ha trionfato in occasione di gara-2 al Misano World Circuit

Image

Michele Imberti (Hyundai i30 N) ha portato a casa la prima vittoria stagionale nel TCR Italy: il bergamasco è riuscito a ripetere il successo dello scorso anno nelle medesime condizioni, partendo dalla pole position di gara-2 e mantenendo la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Dopo un’intensa lotta nel primo giro con Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) e Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), Imberti ha poi tenuto a debita distanza i suoi rivali e ha conquistato un successo più che meritato. Proprio Comte ha chiuso in seconda posizione, con il francese che è rimasto attaccato a Imberti per tutta la durata della corsa senza però impensierire il vincitore a esclusione del primo giro. Terzo posto finale per Niels Langeveld (Honda Civic FL5), campione uscente del TCR Italy e vincitore di gara-1.

Una gara caratterizzata da lotte intense e da due ingressi della Safety Car: il primo intervento della vettura di sicurezza è stato causato da un contatto tra Raffaele Gurrieri (Cupra Leon) e Horia-Traian Chirigut (Honda Civic FK7 H70), con il pilota rumeno che a causa della collisione ha dovuto concludere anzitempo la sua gara. La seconda neutralizzazione della corsa è arrivata in seguito al ritiro di Sergio Lopéz Bolotín (Audi RS3 LMS), costretto a fermarsi in curva 14 a causa di un problema tecnico. Imberti è stato abile a reagire bene in entrambe le ripartenze, mantenendo la prima posizione senza concedere nessuna occasione ai suoi inseguitori.

Chiude ai piedi del podio Marco Butti (Hyundai Elantra N), autore di un’ottima partenza in cui ha recuperato diverse posizioni e capace di portare a casa punti importanti in seguito al ritiro in gara-1. Per il comasco anche la vittoria nella classifica degli Under 25 sotto la bandiera a scacchi. Quinto posto per Franco Girolami (Audi RS3 LMS), con l’argentino che grazie a questo risultato mantiene la vetta della classifica assoluta al termine del weekend romagnolo; alle sue spalle Felipe Fernàndez (Audi RS3 LMS), sesto al traguardo al termine di una bella rimonta. Dopo una buona partenza che lo aveva visto salire in seconda posizione, Felice Jelmini ha perso contatto con il gruppo di testa chiudendo al settimo posto.

Ottavo Cosimo Barberini (Cupra Leon Competicion), con il pilota toscano che si è reso protagonista nel finale di un arrivo in volata in cui ha preceduto il leader della classifica Master, Denis Babuin (Audi RS3 LMS), e il bresciano Rodolfo Massaro (Hyundai Elantra N), che ha chiuso al decimo posto. Da segnalare i ritiri di due piloti nella top-10 della classifica assoluta; il primo è quello di Levente Losonczy (Hyundai Elantra N), costretto a fermarsi dopo un contatto con l’Audi RS3 LMS di Federico Paolino. Anche Mattias Vathel (Honda Civic FK7 H70) non ha potuto concludere la corsa, con il pilota estone che ha riportato danni al cofano motore in seguito a un contatto al primo giro proprio con Losonczy, che ha poi ricevuto dalla direzione gara una penalità di 25 secondi.

Il programma riservato alle vetture turismo prevede ancora una corsa al Misano World Circuit, con gara-2 del TCR DSG che chiuderà il weekend romagnolo alle 17:15. La gara sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, e sulle pagine Facebook e YouTube del campionato.