Fabricio Pezzini e Fabio Casagrande nel TCR Italy 2023

Il pilota argentino ed il brasiliano saranno premiati per i titioli 2022 del TCR South America Banco BRB

Image

Ci saranno due aggiunte sudamericane alla griglia di partenza del TCR Italy 2023. Argentina e Brasile avranno infatti un rappresentante in più nella serie tricolore organizzata da ACI Sport grazie all’arrivo di Fabricio Pezzini e Fabio Casagrande. I due sono rispettivamente campioni della classifica assoluta e della Copa Trophy del TCR South America edizione 2022, e prenderanno parte al campionato TCR con il maggior numero iscritti a livello nazionale, ovvero il TCR Italy che è arrivato alla quota record di 44 partecipanti a Misano.

Il TCR Sud America aveva annunciato ad inizio dello scorso anno che i propri campioni avrebbero avuto la possibilità di prendere parte ad una serie al di fuori dei confini territoriali, e così è stato con la possibilità data a Casagrande e Pezzini di approdare in Italia nel TCR Italy.

Image

I due saranno al via di una gara ciascuno, con Casagrande atteso sulla griglia di partenza di Monza in data 15-17 settembre, mentre l’argentino farà il suo debutto nel round finale di Imola, previsto il fine settimana del 27-29 ottobre. I due solcheranno la linea tracciata dal campione europeo Franco Girolami, vincitore della serie continentale nel 2022 ed ora leader della classifica del TCR Italy dopo il round di Misano. Ad entrambi verrà data la possibilità di guidare la Honda Civic del team MM Motorsport.

Fabricio Pezzini
"Sono molto orgoglioso di poter prendere parte al TCR Italy ad Imola che è una delle piste che ha avuto maggior impatto nella mia vita, perché ha segnato la scomparsa di Ayrton Senna, il mio idolo. Auspico di poter fare un buon lavoro per mostrare a tutti il valore dell’automobilismo sudamericano".

Image

Fabio Casagrande
“Essere il campione della mia categoria è già qualcosa di unico. Conto già i giorni che mi separano dalla mia partecipazione al round di Monza, nel TCR Italy, dove ci sarà un numero esagerato di auto nel Tempio della Velocità. Userò la stessa macchina che adopero in Sud America e questo è sicuramente un vantaggio. Sono davvero molto emozionato”.

Emanuele Alborghetti
"Siamo molto felici di poter dare una possibilità a due piloti veloci come Fabricio e Fabio. Negli ultimi anni MM Motorsport ha allargato i propri orizzonti anche all'estero e da un paio di stagioni è nata una collaborazione con i team Honda del TCR sudamericano. Non vediamo l'ora di accogliere Fabricio e Fabio nella nostra famiglia, daremo loro tutto il nostro supporto, dandogli modo di allenarsi al simulatore della nostra academy con i nostri ingegneri e il supporto di Nestor Girolami, che è stato il vero e proprio trait d'union, prima di arrivare in pista. Per noi poi sarà un bell'impegno, con ben quattro auto schierate nelle ultime due tappe".