L'Autodromo di Vallelunga si prepara ad accogliere il TCR Festival

I protagonisti del TCR Italy hanno la possibilità di correre insieme ai piloti del TCR World Tour per un evento da non perdere

Image

Il TCR Festival è pronto a dare spettacolo a Vallelunga: l’evento dedicato alle vetture turismo di stampo italiano e internazionale sarà il protagonista dell’ACI Racing Weekend in programma dal 9 all’11 giugno, unendo il talento del campionato italiano e lo spettacolo offerto dal TCR World Tour. I piloti del TCR Italy avranno infatti la possibilità di sfidarsi in campo internazionale sul circuito romano, con i protagonisti della serie mondiale che scenderanno in pista in occasione del terzo round della loro stagione. Il TCR Festival garantirà dunque grande spettacolo all’Autodromo Piero Taruffi, con le due gare che regaleranno emozioni e permetteranno al pubblico di osservare la sfida tra i grandi nomi presenti nel TCR World Tour e piloti del campionato italiano. Non si tratterà di un round del campionato, in quanto a livello tecnico saranno usate le gomme Kumho che montano le vetture partecipanti alla serie mondiale, ed anche il format del fine settimana è differente, soprattutto nelle qualifiche, rispetto al TCR Italy.

In occasione dell’evento, l’Autodromo di Vallelunga presenterà alcune interessanti novità: spiccano su tutte il nuovo podio, sopra al paddock e dai tratti tecnologici e innovativi, e la nuova cool down room che accoglierà al termine della corsa i piloti che saliranno sul podio, permettendogli di entrare in contatto con parenti e amici tramite collegamento online. Inoltre, l’intero fine settimana sarà ricco di opportunità che renderanno l’ACI Racing Weekend di Vallelunga un appuntamento imperdibile: occasioni come l’apertura al pubblico del Vallelunga Simulation Center e il libero accesso in almeno in uno slot al giorno alla griglia di partenza di almeno una categoria daranno la possibilità ai tifosi di avvicinarsi sempre di più alle serie coinvolte, portando il mondo delle quattro ruote a quante più persone possibili.


Image

Il weekend prevede un insieme di attività dentro e fuori dalla pista, a cominciare dalla city parade in programma giovedì 8 alle ore 18:00: la parata, che lo scorso anno venne già svolta a corollario di quella organizzata a Misano, si svolgerà nel centro di Campagnano di Roma e vedrà protagoniste le vetture del TCR World Tour - un'occasione per gli appassionati di osservare da vicino le auto che si sfideranno durante il weekend. Il pubblico sarà come sempre il grande protagonista dell'evento: previa registrazione online, l’accesso sia alle tribune che al paddock sarà gratuito per tutta la durata del weekend. Saranno inoltre messi a disposizione degli spettatori numerosi shuttle per facilitare gli spostamenti tra il paddock e i parcheggi situati all’esterno del circuito; i mini bus saranno a impatto zero, rispettando la volontà di aumentare la sostenibilità dell’evento. Infine, alcuni ospiti selezionati potranno visitare gli spazi dei promotori dell’evento e vedere da vicino la Direzione Gara e il Media Centre.

Il programma del TCR Festival, che promette grande spettacolo e un’atmosfera imperdibile, vedrà l’azione in pista iniziare venerdì 9 alle 17:30 con la prima sessione di prove libere da 30 minuti; il secondo turno è previsto sabato 10 alle 9:05, mentre alle 14:05 scatterà il primo turno di qualifiche, con i migliori 12 che scenderanno in pista per una seconda sessione alle 14:30. Lo spettacolo delle gare è in programma per domenica 11, con la prima corsa alle 11:10 e gara-2 alle 16:00, entrambe dalla durata di 14 giri.

Allegati