Marcello Lotti parla del TCR Festival: “è fantastico poter correre a Vallelunga”

Il presidente di World Sporting Consulting ha speso ottime parole per la manifestazione del 9-11 giugno

Image

A pochi giorni dall’inizio del TCR Festival, evento presente all’interno del programma dell’ACI Racing Weekend di Vallelunga in data 9-11 giugno, il presidente di WSC Marcello Lotti ha parlato della manifestazione che vedrà impegnati i protagonisti del TCR World Tour insieme a piloti provenienti da altre serie TCR. Il TCR Festival promette dunque grande spettacolo sul circuito laziale.  “Correre a Vallelunga è davvero fantastico, è un circuito davvero divertente e sarà una perfetta occasione per vedere i piloti che partecipano al TCR World Tour in un contesto italiano,” le parole del presidente di WSC. 

Ideatore quasi un decennio fa del nuovo regolamento destinato alle vetture turismo poi adottato dalla FIA per la prima stagione del WTCR nel 2018, Lotti è uno dei nomi più importanti nel mondo delle corse turismo di stampo internazionale. Il 2023 contrassegna l’inizio di una nuova era per la kermesse mondiale: il WTCR ha infatti lasciato spazio alla novità del TCR World Tour, il quale affianca campionati  TCR regionali e nazionali nel corso della stagione. “C’è tanto interesse in Italia per le serie dedicate alle vetture turismo. Noi di WSC siamo davvero molto felici di poter contribuire portando il TCR World Tour all’interno di un evento organizzato da ACI Sport; sarà l’unico appuntamento in Italia della serie mondiale e siamo molto contenti di poter correre su questo tracciato.”

L’Autodromo di Vallelunga è di recente diventato uno dei punti cardine in Italia delle attività dedicate alle vetture turismo: presso il circuito Piero Taruffi si è svolto il primo storico appuntamento del FIA ETCR nel 2021, con l’evento riservato alle vetture turismo elettriche che si è nuovamente svolto nella stagione successiva. Anche il WTCR ha poi fatto visita al celebre tracciato laziale per la prima volta, con il campionato mondiale che ha fatto tappa a Vallelunga nel 2022 a testimonianza del recente successo del circuito nel mondo del TCR. “Vallelunga è una pista che si adatta benissimo alle vetture turismo, ed è fantastico poter correre qui. Sarà davvero bello poter ammirare piloti di caratura mondiale su questa pista.”

Sul circuito Piero Taruffi andrà dunque in scena il terzo appuntamento della serie mondiale, con le scuderie del TCR World Tour pronte a dare spettacolo nel Bel Paese: tra queste anche BRC Hyundai N Squadra Corse, compagine italiana di grande successo nel mondo del turismo, con il campione WTCR 2018 Gabriele Tarquini che continua a ricoprire il ruolo di team manager della scuderia che utilizza le vetture della casa sudcoreana. E sempre con Hyundai sarà presente anche l’unico pilota italiano, Kevin Ceccon, schierato da Aggressive Team Italia.

Il TCR Festival vedrà anche una parata dall’Autodromo di Vallelunga, in occasione dell’ACI Racing Weekend, fino al centro di Campagnano di Roma nel pomeriggio di giovedì 8 a partire dalle ore 18:00 a cui parteciperanno anche le vetture del TCR, mentre il venerdì le prove libere scatteranno alle 17:30. Una sessione, sempre da 30 minuti, anche sabato 10 alle 9:05, con le qualifiche che si disputeranno alle 14:05. Lo spettacolo delle gare invece, commentate da Guido Schittone ed in diretta su ACI Sport TV al canale 228 di SKY, saranno alle 11:10 ed alle 16:00 di domenica 11 giugno.

Attraverso il link riportato a fondo pagina è possibile registrarsi gratuitamente per ottenere il biglietto GRATUITO d’ingresso.