Il TCR Festival accoglie Ma Qing Hua

Il cinese è pronto a scendere in pista a Vallelunga con Cyan Racing

Image

Ma Qing Hua sarà tra i piloti del TCR World Tour presenti a Vallelunga in occasione del TCR Festival: nell’evento dedicato alle vetture turismo che si svolgerà al fianco dell’ACI Racing Weekend del 9-11 giugno, il pilota cinese scenderà in pista da alfiere di Cyan Racing, guidando una delle quattro Lynk & Co 03 FL TCR che la scuderia svedese schiera in questa stagione del TCR World Tour. Il pilota classe 1987 è uno dei pilastri del motorsport cinese: Ma Qing Hua è infatti diventato il primo pilota del suo paese a vincere una corsa valida per un campionato del mondo della FIA, in occasione del round in Russia del WTCC nel 2014, oltre ad essere stato il primo cinese a guidare una Formula 1.

Tra il 2014 e il 2022, il campione 2020 del TCR Cinese ha partecipato a sei edizioni del campionato del mondo turismo con vetture del calibro di Citroën, Alfa Romeo e Lynk & Co, raccogliendo tre vittorie e dieci ulteriori piazzamenti sul podio. Il cinese si trova attualmente 11° nella classifica piloti del TCR World Tour con 41 punti, dopo un avvio difficile che non lo ha visto ottenere grandi risultati nonostante il buon passo dimostrato. Ma Qing Hua avrà dunque la possibilità di cambiare marcia in occasione della terza prova stagionale del campionato del mondo turismo a Vallelunga, tracciato dove nell’inverno del 2018 prese parte a un test con l’Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR by Romeo Ferraris - prova che gli valse la conferma per la stagione successiva della kermesse mondiale come pilota di Team Mulsanne al fianco di Kevin Ceccon.

Il TCR Festival vedrà anche una parata dall’Autodromo di Vallelunga, in occasione dell’ACI Racing Weekend, fino al centro di Campagnano di Roma nel pomeriggio di giovedì 8 a partire dalle ore 18:00 a cui parteciperanno anche le vetture del TCR, mentre il venerdì le prove libere scatteranno alle 17:30. Una sessione, sempre da 30 minuti, anche sabato 10 alle 9:05, con le qualifiche che si disputeranno alle 14:05. Lo spettacolo delle gare invece, commentate da Guido Schittone ed in diretta su ACI Sport TV al canale 228 di SKY, saranno alle 11:10 ed alle 16:00 di domenica 11 giugno.

Attraverso il link riportato a fondo pagina è possibile registrarsi gratuitamente per ottenere il biglietto GRATUITO d’ingresso.