TCR Festival – Vallelunga, libere 1: Rob Huff il più veloce

L'inglese apre il fine settimana italiano del TCR World Tour

Image

Si sono aperte le ostilità in pista per il TCR Italy Festival. Dopo il meraviglioso bagno di folla in centro a Campagnano di Roma nella giornata di giovedì con la parata, le vetture sono scese in pista la prima sessione di prove libere venerdì pomeriggio. Il miglior tempo è andato nella mani di Rob Huff (Audi RS3 LMS) che ha conquistato il miglior tempo in 1:40.524 completando 15 tornate. L’inglese è stato tra i più attivi in pista insieme al compagno in seno al team Comtoyou Racing, Kobe Pauwels.

Seconda posizione in classifica per Thed Bjork (Lynk&Co) distaccato di soli 17 millesimi, a precedere il compagno Yann Ehrlacher. Sono ben tre quindi i campioni del mondo ad aver chiuso davanti a tutti le operazioni in questa prima sessione. Quarto tempo per Frederic Vervisch (Audi RS3 LMS) che non è nuovo nei paddock di ACI Sport, avendo preso parte nel 2010 al Campionato Italiano Formula 3. Lo seguono le Hyundai Elantra di altri due campioni del mondo: Norbert Michelisz, che ha ottenuto l’iride nel 2019, ed il campione in carica Mikel Azcona.

Nestor Girolami con il settimo tempo è il miglior alfiere Honda con il team ALM, in quella che è la gara di casa per JAS Motorsport che ha prodotto il nuovo modello FL5 della Honda Civic Type R che proprio nel TCR Italy, a Misano, ha ottenuto la prima vittoria dell’anno. Ottavo il cinese Ma Qing Hua che è seguito in classifica per soli 89 millesimi dal compagno Santiago Urrutia. L’uruguagio, oltre ad avere doppio passaporto italiano, è cresciuto sportivamente nel Bel Paese ottenendo la licenza grazie al Supercorso Federale proprio a Vallelunga, e dopo aver mosso i suoi primi passi nella Formula ACI-CSAI Abarth.

Chiusura di top-10 per Aurelien Comte (Cupra) che è stato il miglior pilota in classifica in arrivo dal TCR Italy, con la variabile tecnica rispetto alla serie continentale degli pneumatici Kumho, che sono in uso nel TCR World Tour, rispetto alle Hankook montate nella serie tricolore. Ben 11 le nazionalità presenti in griglia tra le 16 vetture presenti.

Il programma del TCR Italy Festival prevede la disputa del secondo turno di prove libere sabato 10 giugno alle 9:05 alle 9:35, mentre le qualifiche, che godranno della diretta TV su ACI Sport TV al canale 228 di Sky, scatteranno alle 14:05. Le gare invece sono in programma domenica 11 giugno alle 11:10 ed alle 16:00, della lunghezza di 14 tornate l’una.